venerdì 27 settembre 2013

Clutter-free per sempre

Torniamo a parlare di Decluttering- Liberarsi del superfluo.

Se sei mai stato  in una casa vecchia avrai notato quanto poco spazio c'era negli armadi. Anche nelle nostre case di oggi ci lamentiamo della mancanza di posto per conservare le cose. Gli armadi, le credenze, i mobiletti, la cantina, la soffitta sono piene fino all'orlo. L'idea di riuscire ad essere organizzati sembra disperata perchè non c'è più posto.   
Clutter Free Forever.  Our grandparents knew some powerful secrets about staying organized that most of us have forgotten.   If you struggle with too much clutter, not enough storage space, or trouble keeping it all organized  you will not want to miss these vintage tips on how to permanently rid your life of clutter!Il problema non è la mancanza di spazio, il vero problema sono le troppe cose!
Il motivo per  il quale i nostri nonni e bisnonni riuscivano a vivere con armadi minuscoli anche in case enormi, è il fatto che non accumulavano così tante cose come facciamo noi oggi. La cosa buffa è che tutti questi gadgets, elettrodomestici ed apparecchi moderni dovrebbero in qualche modo renderci la vita più semplice. Invece essi fanno aumentare il rumore, lo stress ed il superfluo intorno a noi.
Più mi occupo di questo a casa mia, più mi rendo conto che per vivere una vita davvero organizzata devo cambiare modo di pensare.  La cultura moderna ha esaltato i consumi al punto che continuare a comprare è diventato normale.  Accumuliamo sempre più,  fino ad essere sommersi.
Allora qual è la soluzione? Credo che se facciamo un passo indietro e prendiamo spunto dai nostri nonni,  potremo trovare strategie "vintage" che ci aiuteranno a cambiare il nostro modo di fare e ci lasceranno clutter-free per sempre.

Ferma il flusso in entrata. 
Una visita ad un negozio, questo fine settimana, mi ha ricordato quanto sia facile riempire il carrello di cose che non mi servono. La tentazione è ovunque. Anche se ero andata per un motivo specifico, mi serviva materiale di cancelleria - sono stata attratta da tutte le cose carine presenti nel negozio. Una maglietta bellissima che sarebbe stata bene a mia figlia, un cuscino perfetto per il mio divano in salotto. La mia t-shirt preferita ed era addirittura in saldo! Altre cose carine a prezzi davvero vantaggiosi.
Stavo quasi per cedere, ed in passato non ci avrei pensato due volte a fare quegli acquisti. Se mi piace, lo compro. Non è importante se mi serve davvero. I miei desideri creavano il bisogno. I nostri nonni non avevano queste tentazioni, non c'erano negozi come IKEA o centri commerciali pieni di cose poco costose e molto belle. Non avevano una così grande scelta.  Fare un acquisto era un evento ben considerato e pianificato e non qualcosa di impulsivo.
Il primo passo per vivere privi di cose superflue è di impegnarsi a fermare il flusso in entrata.  Devi essere attento al numero di oggettti che entrano. Spesso questo vuol dire evitare i nostri negozi preferiti. Devi vincere la battaglia mentale e convicerti che ciò che hai è già abbastanza.

 

Elimina drasticamente

Ridurre il numero di cose che già possiedi è il secondo passo per vincere la battaglia. Concediti il permesso di tenere solo le cose che sono davvero utili per te ora, indipendentemente da chi te le ha date e quanto costano.   So che questo può essere davvero difficile, specialmente all'inizio. Mentre passi in rivista le tue cose, fatti queste domande:
  1. Usiamo questo oggetto, lo indossiamo o ci giochiamo? Se si tratta di abiti, mi stanno  ancora bene?
  2. E' ancora in buone condizioni da poter essere usato?
  3. Da' un valore aggiunto alle nostre vite in qualche modo?
  4. Ha un valore sentimentale?
  5. Potrebbe essere più utile ad altri?
E' utile creare 4 categorie.  1.) Le cose da conservare in quel luogo,  2.) cose da donare,  3.) cose da buttare e 4.) cose da mettere altrove (gli abiti stagionali o oggetti che vanno in un'altra stanza).   Una volta che hai sistemato una zona e messo via gli oggetti che vanno altrove, passa all'area successiva. Ripeti. Ripeti. Ripeti. (Un po' per volta).

Stabilisci limiti molto stretti

Viviamo in un periodo di eccessi e sprechi come mai era accaduto in passato. Ci sembra normale avere un armadio pieno di abiti, mentre le nostre nonne e bisnonne avevano solo poche cose ed un solo paio di scarpe. Le feste e i compleanni sono accompagnati da pile di regali, invece di uno solo. Le nostre cucine ed i bagni sono pieni  fino all'orlo di accessori, gadgets e prodotti vari.
I nostri nonni  non dovevano stabilire dei limiti, perchè erano già limitati dalle loro finanze o da ciò che avevano disponibile. In un'epoca in cui tutto è disponibile e accessibile dobbiamo essere diligenti e fissare i nostri limiti.  Un modo può essere quello di stabilire quanti abiti tenere nel proprio armadio. Si può decidere di avere un numero di abiti limitato.  Confrontato con il passato sembrerà ancora moltissimo, ma se stabiliamo di eliminare qualche capo in più, ciò che rimane avrà più spazio. E' possibile anche decidere di ridurre il numero di giocattoli dei nostri figli, così potranno apprezzare meglio ciò che hanno e lo useranno davvero.


Preferisci la qualità alla quantità

Talvolta siamo così abituati al flusso di cose poco costose che entrano nelle nostre case , che dimentichiamo come  la qualità sia davvero importante. Se impariamo ad essere più selettivi e spendiamo un po' di più per ciò che potrà durare nel tempo, potremmo essere  più semplici,  come si faceva in passato. La qualità è scaduta così tanto che non ci stupiamo più se il motore si ferma dopo un anno, se  la nostra maglia ha i buchi solo dopo pochi lavaggi, o un giocattolo si rompe dopo solo una settimana.
Quando hai  davvero bisogno di qualcosa cerca  cose che siano di qualità e durino nel tempo, se possibile che siano fabbricate localmente piuttosto che all'estero. Investi nel valore che dura, piuttosto che in un risparmio a breve termine.
Oggi come oggi  ci vuole davvero molta determinazione per vivere in maniera più semplice. Significa andare contro la mentalità consumistica dei nostri giorni, per vivere invece in una casa organizzata, priva di eccessi  e che ci permette di respirare meglio. Non so cosa pensiate voi,  ma la promessa di una vita priva di cose superflue vale proprio la pena. 

Link all'articolo originale dal quale è tratta la foto.

Nessun commento:

Posta un commento