giovedì 22 agosto 2013

Restare motivati

Alcuni piccoli consigli per rimanere motivati nel portare a termine un progetto.


  1. Fai una lista e un piano a breve termine. La prima cosa è creare una lista così da sgravare la mente. Trascrivere le cose da fare (nel computer, sullo smartphone o in un foglio) ti permetterà di capire ciò che va fatto per prima, creando così un piano a breve termine.  Questo ti permetterà di procedere e di non perdere  di vista l'obiettivo che hai in mente, ed eventualmente di aggiungere altre cose da fare.
  2. Pensa al risultato finale. Il pensare alla lunga lista di cose da fare probabilmente non ti darà lo stimolo per portare a termine il progetto,  ma il pensare a come ti sentirai dopo aver raggiunto anche il minimo obiettivo, potrà proprio essere la cosa giusta.  Pensa a come ti sei sentito l'ultima volta che hai realizzato il tuo lavoro migliore, e cerca magari di ricordare i passi che hai compiuto per arrivare.
  3. Vai avanti e fai qualcosa d'altro … solo per un po' e poi torna al tuo progetto. Quando proprio ti manca la motivazione,  forse ti sarà utile cambiare posto, mangiare qualcosa o fare una passeggiata per sgranchirti un poco. E' provato che fare esercizio fisico aiuta a migliorare l'umore e ti aiuta a concentrarti in modo più efficace. 
  4. Comincia a fare le cose più facili.  Guarda la lista e scegli la cosa più facile da portare a termine, perché riuscirai a farla in fretta.  Potrai così cancellarla subito dalla lista. E quando vedrai che stai procedendo verso il tuo obiettivo sarai più motivato a proseguire. A volte si può trasformare il tutto in un gioco , anche le pulizie di casa, puoi provare a vedere quanto riesci a fare in 10 minuti. Cercare di essere più veloce del timer è un ottimo stimolo.
  5. Telefona ad un amico. Se ancora non hai voglia  di proseguire il tuo lavoro,  chiamare un amico può essere d'aiuto. Un'altra persona può darti l'incoraggiamento di cui hai bisogno. A volte basta solo una prospettiva diversa, per ritrovare la marcia giusta. 
Ci saranno sempre giornate nelle quali non avremo voglia di lavorare, ma provare nuove strategie può essere utile a darci una nuova spinta. Provate con alcuni dei suggerimenti di oggi. Sempre con calma, mi raccomando.

P.S. Scusate se ci sono solo pochi post questa settimana, ma sono in vacanza nella mia splendida Austria,  dove mi sto godendo la mia famiglia e tutta la calma e la serenità che posso.

Nessun commento:

Posta un commento