martedì 3 marzo 2020

Guest post. Gloria: giovani declutteratrici crescono

 




Ciao a tutti ,
sono Gloria e oggi volevo raccontare come e perché ho deciso di declutterare tutta la mia stanza e le mie cose. 
 
Alcuni giorni fa avevo visto un video di una youtuber americana che decideva di declutterare il suo armadio dato che si sarebbe trasferita a breve e vedendo la quantità immensa di vestiti che aveva e di quante cose si è liberata, ho deciso che anche io potevo provare a eliminare tutte quelle cose che ho e che è da un sacco che non uso. 
 
Così ho iniziato dall’armadio e dai miei vestiti sia estivi che invernali e ho deciso di eliminare una felpa, un maglione che non usavo, un cappottino, vari shorts e magliette, delle calze e dei leggins che non mi piacevano più. Ho anche preso alcune maglie e maglioni che ultimamente non sto più indossando e le ho messe in un cassetto fuori da camera mia per vedere se effettivamente mi servono o se in futuro potrò liberarmene. 
 
Poi sono passata alla bigiotteria e gioielli vari e ho eliminato tutti quelli che erano rotti e/o arrugginiti, ho deciso di regalare orecchini e collane ancora utilizzabili ma che a me non piacciono più ( e che sinceramente non so nemmeno perché ho comprato 😂) e ho tenuto solamente quelle cose che mi piacciono e che effettivamente uso.
 
 
Dopo di che ho deciso di declutterare anche i miei scaffali di libri perché ho un sacco di libri che non uso perché li ho già letti e non mi sono piaciuti oppure non ho letto perché non mi interessavano. Di questi ho deciso di vendere quelli che sono in buono stato, di regalare alcuni libri cristiani per ragazzi , di donarne un paio alla Biblioteca Comunale e di regalare dei libri di lingua con gli esercizi che usavo durante il Liceo. 
 
 
La sensazione di liberarsi delle cose che non servono più e sapere che potranno servire a qualcun altro, è stupenda e liberatoria. Per me è stato anche terapeutico perché ero triste e concentrarmi sulle cose che volevo lasciar andare mi ha aiutato a lasciar andare anche la mia luna storta. Sembra assurdo ma è così. 
 
La mamma è molto fiera di me e anche io lo sono  perché adesso ho molte meno cose e so che quello che ho tenuto mi piace e lo uso. So anche che se volessi comprare qualcosa di nuovo non mi sentirei in colpa perché ho dato via parecchie cose. 
 
È incredibile vedere come nonostante ci si liberi di tante cose, si è comunque pieni di altre. Continuerò con il decluttering e vi aggiornerò sui miei progressi. Fateci sapere come procede il vostro decluttering!

Buon martedì a tutti e buon decluttering!


2 commenti:

  1. Brava Gloria! Condivido la sensazione di libertà e di leggerezza che viene dal lasciare andare le cose che non ci servono più. La mamma ne andrà sicuramente orgogliosa.

    RispondiElimina
  2. la libertà dei cassetti che si aprono e chiudono con un dito è impagabile !
    poi gira anche una buona energia tra le cose ;)
    e quello che io non uso e sta stipato nei cassetti se "liberato" e donato /venduto può far la felicità di altre persone .
    brava Gloria
    serenità

    RispondiElimina