venerdì 30 giugno 2017

Di cosa è fatto il nostro clutter?

Vi lascio con  l'ultimo post prima delle vacanze.  

 

 

Condivido quanto scrive la blogger australiana Colleen Madsen, che propone delle missioni giornaliere per liberarsi del superfluo. Suggerisce di scegliere ogni giorno un oggetto fatto di materiali diversi.

Come avevo già raccontato, nel suo blog l'autrice propone di eliminare un oggetto al giorno per ciascun giorno dell'anno, da qui il titolo del blog 365-Less-things. 
Questa settimana si concentra sui materiali, in passato aveva proposto dì concentrarsi sui colori o sulle forme... ogni scusa è buona per trovare nuove idee per fare decluttering...
Ecco le missioni di questa settimana: 

Lunedì – Vetro  ~ Ci sono innumerevoli oggetti di vetro in ogni casa. Potreste lasciare andare dei bicchieri spaiati, vasi, vecchi occhiali (che si possono donare per i paesi in via di sviluppo), soprammobili, cornici ecc.  

Martedì – Carta ~ Questo è uno dei materiali più difficili da affrontare. Gli oggetti fatti di carta si possono amare o odiare. Libri, riviste, lettere, foto possono essere molto graditi ma i documenti che si accumulano lo sono molto meno. Dedicate almeno 10 minuti e liberatevi di qualcosa che non serve più e che vi infastidisce.

Mercoledì  – Metallo ~ Anche qui non mancano gli oggetti. Attrezzi vari, ciotole, utensili, pentole, gioielli, bigiotteria e sicuramente  troverete molto altro. 

Giovedì  – Tessuti ~ Vestiti, biancheria, tappeti, coperte, cuscini, tende, stracci ....ne ho parlato già la settimana scorsa. Sembra essere un argomento che ci crea ancora qualche difficoltà.

Venerdì  – Legno~ Mobilio vario, cucchiai da cucina e utensili di uso comune (taglieri, ceppo per coltelli, vassoi, ciotole) e materiali per il bricolage che non si usa. Tutti ottimi esempi di materiale da lasciare andare.

Sabato – Plastica ~ Tutti i contenitori in plastica in eccesso, coperchi, giocattoli e attrezzature sportive, lasciate libera la fantasia e guardatevi attorno...troverete un sacco di cose di cui liberarvi. 

DomenicaLa domenica viene usata per contemplare un oggetto del quale vorremmo liberarci ma che risulta ancora troppo difficile lasciare andare, o perché ci serve l'aiuto di altri, o perchè proprio non riusciamo a prendere una decisione. Ricordo quanto tempo ci è voluto per lasciare andare una cassapanca, passatami da mia sorella e che non riuscivo a vendere o regalare. Finalmente abbiamo trovato un acquirente e ora si trova da qualcuno che la sa apprezzare. 

Se cliccate sulle parti evidenziate nel post troverete il link agli altri post nei quali ho parlato dell'idea di questa blogger. Se avete voglia andate a riverderli. 

Vi lascio il link al post originale in lingua inglese:

Nessun commento:

Posta un commento