lunedì 13 febbraio 2017

Effetti del riordino e 96 lezioni sulla felicità

Torno con i consigli per la lettura. Sono riuscita terminare il secondo libro di Marie Kondo. Non aggiunge nulla al primo, che era molto più "rivoluzionario", ma suggerisce qualche ulteriore consiglio, con tanto di disegni per imparare meglio a piegare gli abiti. 



Voglio riportare solo una frase, che si trova addirittura nella prefazione del libro e che riassume benissimo la mia esperienza di decluttering e di eliminazione del superfluo in generale. 

Cito l'autrice:  
«Se siete sicuri che qualcosa vi fa battere il cuore, conservatelo, senza curarvi di ciò che dicono gli altri. Anche se è imperfetto e banale, quando lo usate con amore e rispetto lo trasformate in un oggetto dal valore incalcolabile. A forza di scegliere cosa tenere e cosa scartare, aumentate la vostra sensibilità alla gioia». (...) e riuscirete a  perfezionare il processo decisionale in ogni campo della vita. Se avete imparato a prendervi cura delle vostre cose, avrete imparato a prendervi  cura anche di voi stessi."
E' proprio vero, più riusciamo a prendere decisioni pratiche su cosa tenere e cosa lasciare andare, più  ci semplifichiamo la vita e riusciamo ad essere più efficaci anche nelle nostre scelte di ogni giorno.  
Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento