lunedì 7 novembre 2016

Il momento è adesso

Dopo aver rinunciato a qualche impegno, sto ritrovando il mio tempo e un po' più di tranquillità. Ecco che mi posso concedere dei momenti durante la giornata da dedicare alla lettura. 
Ho deciso quindi di creare una nuova rubrica nel blog che tratterà dei consigli per la lettura. Personalmente mi servo spesso della biblioteca di paese che mi consente anche di ordinare libri, dvd  da tutte le biblioteche della provincia di Verona.

  

Oggi voglio parlarvi di questo libro di Elisha Goldstein dal titolo Il momento è adesso. (Titolo originale in inglese è The Now Effect.) Spiega il concetto di Mindfulness, ovvero la tecnica di imparare ad essere più presente.

Mi ha incuriosito per l'idea di imparare ad essere più presente durante la mia giornata in tutto ciò che faccio. Spesso mi ritrovo invece a fare le cose, con il pensiero e la mente perse da un'altra parte.
Il libro propone degli esercizi anche di meditazione, che io non seguo, ma mi sono piaciuti diversi spunti contenuti nei capitoli.

Li lascio a voi:

Imparare a rallentare durante la giornata  applicando la tecnica dello STOP. 
S sta per Stop:  Smettete qualsiasi cosa stiate facendo.
T sta per Take a deep breath: traete alcuni  profondi respiri.
O sta per Observe your mind and your body: osserva il tuo corpo e la tua mente, affermando ciò che non va o che provi. Solo il fatto di dire ed esprimere la tua emozione, può essere utile per affrontarla.
P sta per Proceed to the next important thing: agisci e fai la cosa più importante.
Tutto questo ha lo scopo di disinnescare il pilota automatico del nostro cervello, rendendoci più consapevoli dei nostri sentimenti e facendoci ritornare al presente.

Essere riconoscente per tutto ciò che abbiamo.

Riconoscere ciò che è davvero importante per noi, ci aiuta a disinnescare il pilota automatico. Ci ricorda di stabilire le nostre priorità con L'aneddoto delle palle da golf.

Osserva, accarezza e torna indietro. Quando qualcosa ci distrae dalle nostre priorità, possiamo osservare ciò che accade, esserne consapevoli, ma poi tornare a ciò che conta.

Apprezzare il nostro presente con "la nostalgia del presente". Spesso infatti tendiamo a rimpiangere i momenti del passato e non riusciamo a godere del presente, facendo questo esercizio potremmo gustare al meglio l'oggi.

Essere gentili ogni volta che è possibile, e lo è sempre.

Rendersi conto che i nostri pensieri non sono la realtà.

Fermare il nostro film mentale e far tacere il nostro cervello narratore, per lasciare lo spazio al cervello sensore.

Questi sono solo alcuni appunti e spunti che mi hanno colpito, lascio a voi la curiosità di andare ad approfondire il resto del libro. Ribadisco che non condivido tutte le pratiche proposte, ma in tutto ciò che leggo posso trattenere il buono e lasciare andare il resto. 

Buona settimana. Fatemi sapere i vostri commenti.

6 commenti:

  1. Mi sembra molto interessante, vivere il presente senza rimpianti per il passato o ansie per il futuro..io lo sto facendo ma solo perché alla mia età si può...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ersilia, ogni momento è quello buono per imparare a rallentare e a prenderci cura di noi. Almeno tu lo hai capito e non è cosa da poco. Grazie per i tuoi commenti. A presto.

      Elimina
  2. Wow! Quanti spunti utili! Leggendo questo post pensavo al lavoro e a quanto questi consigli possano contribuire a tenere lontana la frenesia - tutto è urgente, tutti chiedono, hanno fretta ... Domani comincio a mettere in pratica la T e la P. Ti riferiro' i miei progressi. 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, tutti hanno bisogno di tutto subito. Sto cercando anche io di mettere in pratica qualche spunto. Ci aggiorniamo. Grazie mille perché ti prendi del tempo per lasciare un commento. Lo apprezzo molto. A presto.

      Elimina
  3. Complimenti per la nuova rubrica dedicata alla lettura 🎀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono felice che ti piaccia. Cercherò di aggiornarla con regolarità. Un abbraccio.

      Elimina