mercoledì 6 aprile 2016

Un manuale per la vita

Oggi per il post di natura più profonda voglio condividere una riflessione tratta dal calendario di quest'anno edizioni C.E.M.

Ho voluto istruirti oggi, sì, proprio te, perché la tua fiducia sia posta nel SIGNORE.(Proverbi 22:19)

A me piace molto leggere e non appena vedo una libreria, mi metto a curiosare tra gli scaffali, alla ricerca soprattutto di manuali: quello sul giardinaggio, quello che insegna la tecnica del decoupage e così via. 

Ricordo che prima di conoscere Dio, mi chiedevo spesso se mai esistesse un manuale specifico che spiegava come fare fronte alle varie situazioni della vita. Poi la scoperta meravigliosa della Bibbia. Un libro che dà uno scopo all'esistenza, aiuta a superare i problemi emotivi, fornisce consigli pratici anche sui rapporti umani. Indipendentemente dalle circostanze, la Bibbia contiene la guida e i consigli giusti di cui abbiamo bisogno.

Leggila ogni giorno, meditala e mettila in pratica. Ti aiuterà ad avere le idee chiare e la tua mente rimarrà concentrata su cose pure e sane. Seguendo tale condotta la Bibbia diverrà per te, come lo è diventata per milioni di altri, qualcosa di più di un bel libro. T'insegnerà a vivere! Fai tesoro dei consigli di Dio e ...buona giornata! 


e.z.

5 commenti:

  1. Come il solito i tuo post cadono sempre al momento giusto. .....io lo scorso anno ho comprato una Bibbia con dei commenti molto semplici attuali e concreti. Sono partita a leggerla dall ' iniziofed ho scoperto cose nuove alcune sconvolgenti che non conoscevo proprio. Poi però. ..arrivata a metà .è un pochino che mi sono arenata... devo assolutamente riprendere la lettura. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Claudia, grazie per i commenti perché mi sono di grande incoraggiamento a continuare a scrivere. Il mio consiglio è di leggere la Bibbia non dall'inizio alla fine, ma di andare a prendere quelle parti che possono esserti utili nella vita di ogni giorno. Potresti leggere un salmo al giorno. Un capitolo di Proverbi al giorno e in un mese hai finito il libro. Oppure ancora i vangeli. Vedila come un vero e proprio manuale. L'importante è accostarsi alla Parola di Dio con l'atteggiamento giusto, chiedi al Signore di parlare al tuo cuore attraverso ciò che leggi. E' davvero un dono prezioso! Buona lettura.

      Elimina
  2. La lettura del Vangelo penso sia di più facile comprensione. Spesso però, le persone lo vedono come "la solita storia, sentita mille volte" e non si soffermano sulle mille, piccole, nuove sfumature che possono emergere ad ogni nuova lettura. Bisognerebbe leggerlo sempre, come fosse la prima volta.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. La Parola è intrisa di Spirito Santo,è sufficiente leggerla con cuore aperto perchè penetri dentro di noi e trasformi i nostri pensieri ed i nostri desideri
    Ti accorgerai pian piano che la Parola ti sta trasformando,a prescindere da quello che tu capisci o credi di capire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente Germana. Grazie per il tuo commento. Buona giornata.

      Elimina