martedì 5 gennaio 2016

20 cose da buttare. Decluttering nel nuovo anno.

Eccomi con il primo post del 2016!

Ringrazio chi, anche in questi giorni di pausa, nei quali ho dato la priorità al relax e al tempo di qualità con la mia famiglia, ha continuato a visitare il blog, magari aspettando la pubblicazione di qualcosa di nuovo.

Gli effetti del decluttering e della semplificazione si stanno facendo sentire in modo chiaro e evidente. Riesco a tenere bene a mente cosa è più importante per me e a lasciare andare tutto il resto.

Nel nuovo anno ho diversi progetti per i quali sto chiedendo sapienza dall'alto, al fine di saper scegliere la cosa giusta senza essere troppo oberata. 

Ma naturalmente sono qui per darvi nuovi stimoli a proseguire nel decluttering - lasciare andare ciò che è superfluo! Tenete presente che questo è solo un mezzo per raggiungere più chiarezza e vivere in modo più semplice, non il fine ultimo del liberare il nostro spazio.


Vi lascio una  lista di spunti per iniziare. Se avete già eliminato queste cose, magari passate in rassegna il link originale che contiene ben 200 oggetti dei quali liberarsi, e che tradurrò nelle prossime puntate.
  • Ricordate che potete vendere, donare, riciclare o buttare via. E' sempre meglio passare ad altri, che possono ancora apprezzare, ciò che a voi non serve più.
  • Tenete le cose che vi fanno sentire bene! Eliminate quindi i sensi di colpa, per acquisti sbagliati o soldi spesi male.

Allora siete pronte: buon decluttering e  sereno anno nuovo!


1.  Vecchie scatole e confezioni di oggetti che avete comprato (del televisore, dei computer....)

2.  Appendini metallici della lavanderia (si possono restituire)

3.  Appendini in plastica del negozio

4.  I trucchi scaduti.

5.  Progetti mai terminati!

6.  Riviste, magari potete abbonarvi a quelle online, facendo prima una prova.

8.  Vecchie vernici che devono essere portate in discarica.

9.  Biancheria intima orribile che odi mettere (soprattutto quella che "non si sa mai")

10.  Bollette e  ricevute che hanno più di 10 anni.

11.  Calze con i buchi o rimaste senza compagno!

12.  Tazze e tazzine extra!

13.  Libri che non hai mai letto e non leggerai mai!

14.  Vecchia tecnologia (floppy, cassette  VHS, audiocassette).

15.  Giocattoli non graditi.


16.  Stracci per pulire – non te ne servono così tanti prima di fare la prossima lavatrice!

17.  Candeline – usale o lasciale andare!

18.  Menù delle pizzerie d'asporto che non frequenti mai.

19.  Vecchi biglietti di auguri. Conserva solo quelli che hann un valore affettivo.

20.  Medicinali e integratori scaduti.

Per oggi mi fermo, ma continuerò con la lista magari venerdì. Se volete potete seguire il link originale:  http://embracinghomemaking.net/2015/04/200-things-to-throw-away/ oppure aspettare le parti successive. 

Personalmente coglierò lo spunto, relativamente agli stracci che sono decisamete troppi, magari li userò come fossero "usa e getta", i calzini, i menù e qualche bolletta in più. Mi pare un ottimo inizio d'anno. Buon martedì e alla prossima, cercate di godervi questi ultimi giorni di riposo con i vostri cari.

5 commenti:

  1. 😉 sfida del 2016. Chi sa se riuscirò a scrivere 200 volte "Fato".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se non lo farai 200 volte, va bene iniziare piano piano! Grazie per aver lasciato il tuo commento! Buon anno!

      Elimina
  2. Stavo giusto guardando le scatole di computer e altri aggeggi tecnologici e mi chiedevo se avrei mai osato: il post, in sincronia perfetta con i miei studi casalinghi - cosa esce in questo periodo da casa? - mi fornisce quell'aiuto in più per passare dal dubbio al progetto e di lì all'azione... Come sempre, Grazie! Paola ps - le calze sono andate via qualche giorno fa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Paola, a volte abbiamo bisogno di qualche stimolo esterno, l'importante è poi mettere in pratica! Grazie mille a te per avere lasciato un commento. Siete sempre di incoraggiamento per me! A presto!

      Elimina
  3. Mi hai fatto venire in mente che la scatola dei medicinali non la guardo da un po', magari comincio da quella. Le candele sto cercando di usarle una alla volta (mi chiedo per quale motivo siano rimaste rinchiuse nell'armadietto per così tanto tempo!). Ho buttato 2 tazze vecchie in sostituzione delle 4 nuove, purtroppo qui c'è stato un 4 in 2 out... Grazie per i tuoi post, sono un incoraggiamento necessario. Buona settimana, domani si ricomincia! Patrizia

    RispondiElimina