lunedì 28 dicembre 2015

Riordinare: non si finisce mai, ma può essere facile!

Avevo in programma di pubblicare questo post già alcuni mesi fa. Mi è piaciuta l'idea di  presentarvelo come ultimo post dell'anno in tema di riordino e di decluttering. 

Come ci ricorda Marie Kondo nel suo libro ormai famosissimo, per poter riordinare e organizzare le nostre cose non si può prescindere dal primo passo essenziale: ELIMINARE TUTTO CIO' CHE E' SUPERFLUO. 


Anche Flylady ci ricorda che non è possibile organizzare il CLUTTER ma solo ELIMINARLO. Se pur  trovassimo il metodo più efficace e più pratico per sistemare le cose, se non ci siamo liberati di ciò che non ci serve torneremmo punto e a capo. 

Dando per scontato di aver già compiuto questo passo, possiamo passare alla seconda fase, il sistemare quello che abbiamo deciso di conservare. 

Gioco del quindici

Avete presente quel giochino che avevamo da piccoli che consisteva in un puzzle di plastica di 15 pezzi con dei numeri o delle lettere da rimettere in ordine? Beh, il nostro riordino funziona nello stesso modo. 

Mi spiego meglio, ora che ho smaltito ciò che non mi serve, posso organizzare il contenuto dei miei cassetti e degli armadi come mi sembra più pratico e utile. Ma non sono ancora arrivata alla disposizione perfetta, vado ancora per tentativi, sposto una cosa in un cassetto perché più comoda. Dopo un po' mi accorgo che forse è più pratica in un altro luogo e così via. 

Nel riordino, se ci siamo prima occupati del superfluo, si procederà per gradi, trovando, come in quel gioco la successione giusta, fino ad aver concluso. 

E' quello che sto facendo in questi giorni di pausa, sposto, sistemo, riorganizzo e elimino. Godendomi il mio spazio. Non vi sentite frustrate se la perfezione non è stata ancora raggiunta, è bello anche avere la libertà di spostare, con buona pace dei nostri mariti, perché ci aiuta a rimettere ordine anche in noi stesse e nella nostra mente. 

Quindi buon fine d'anno e buon gioco del quindici a tutti voi!


4 commenti:

  1. Grazie per i tuoi incoraggiamenti. Buon fine d'anno anche a voi! Patrizia

    RispondiElimina
  2. Grazie per i tuoi incoraggiamenti. Buon fine d'anno anche a voi! Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Patrizia,come vedi non sei la sola a spostare gli oğgetti da una parte all'altra. Piano piano troveremo la giusta sistemazione. Resta il fatto importante di eliminare il superfuo. Tanti auguri a voi.

      Elimina
    2. Cara Patrizia,come vedi non sei la sola a spostare gli oğgetti da una parte all'altra. Piano piano troveremo la giusta sistemazione. Resta il fatto importante di eliminare il superfuo. Tanti auguri a voi.

      Elimina