mercoledì 28 ottobre 2015

Piccole Donne - più diamo e più riceviamo.

Oggi per il post più profondo vi propongo un estratto dal libro Piccole Donne della Bibbia di Brian H.Edwards. 
 




L'autore presenta dei profili biblici di personaggi femminili ritenuti minori e meno conosciuti, ma riesce a trovare degli spunti davvero interessanti. Oggi vorrei condividere un piccolo passo relativo alla vedova di Sarepta.

La storia di questa donna è raccontata nel primo libro dei Re al capitolo 17. Il profeta Elia viene inviato da lei, vedova molto povera e con un solo figlio. Il profeta le chiede espressamente di usare le sue pochissime risorse, un vasetto di olio e un pugno di farina, per fare una focaccia per lui. Le promette che l'olio non si sarebbe esaurito e nemmeno la farina.

Ecco allora l'estratto tratto dal capitolo 3.

Quando la vedova preparò le focacce e ne portò una a Elia- prima ancora che al suo figlio affamato- non vi era alcuna evidenza che questa promessa sarebbe stata mantenuta. Mise a disposizione tutta la sua farina e tutto il suo olio; ebbe fiducia nelle parole di Elia e soprattutto in Dio, da cui attendeva l'adempimento della promessa. Fece un passo di fede e vide il Signore prendersi cura del suo futuro (…).
Sarebbe stato troppo facile se avesse chiesto di poter mangiare prima lei e suo figlio e poi, se era veramente profeta di Dio, il Signore avrebbe provveduto ai bisogni del Suo servo. Invece ella “fece come Elia le aveva detto”. (v.15)

Ecco una bella lezione sul tema:”Non tenere tutto per te, sii altruista e generoso”. Come nel caso del ragazzo che offrì i suoi pochi pani e i suoi pochi pesci per sfamare tanta gente, come nel caso della donna che mise soltanto una piccola moneta nella cassetta delle offerte del tempio, se tutto quello che abbiamo è poca cosa, non dimentichiamo che nelle mani del Maestro sarà usata e moltiplicata. Non dovremmo mai offrire al Signore i nostri avanzi – la vedova di Sarepta non tenne nulla per sé. Offrì al servo di Dio quell'unico pasto e alla fine lei e la sua famiglia ebbero di che sostentarsi per ben due anni. Ogni giorno ebbe il giusto necessario: la farina e l'olio erano sempre sul punto di esaurirsi – e forse anche la sua fede – ma avendo il necessario per ogni giorno non cadde in disperazione, né poté permettersi di diventare presuntuosa.

La misura che offrì fu la stessa che continuò a ricevere. La fede viene sempre ricompensata.

B.H.EDWARDS, Piccole Donne della Bibbia, Roma, ADIMedia, 2012 (pag.50)

Mi è piaciuta molto in particolare l'ultima frase, che ho evidenziato, più diamo e più riceviamo, non solo da un punto di vista materiale.

Buon mercoledì.

2 commenti:

  1. Leggendo questo passo ed altri della Bibbia in cui le protagoniste sono donne emerge una caratteristica femminile che il Signore ha voluto evidenziare:siamo capaci di dare tutto e di dare per prime,v. ad esempio Maria di Betania con l'olio di nardo,Maria la madre di Dio con il suo "si" incondizionato,Rut che non abbandona la suocera....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Le figure che ci vengono presentate sono esempi preziosi, che dovremmo imparare a imitare. Grazie per i tuoi commenti. Se hai voglia possiamo rimanere in contatto anche via mail. Trovi il mio indirizzo nel profilo.
      Alla prossima.

      Elimina