lunedì 5 ottobre 2015

Ottobre: mantenere i buoni propositi.



Con la prima settimana di ottobre prendono l'avvio un sacco di attività che durante l'estate erano sospese. Mi riferisco ai corsi sportivi per i nostri figli, attività musicali e impegni per noi. Il pericolo è ancora una volta quello di essere travolte e di tornare, come in passato, a correrre all'impazzata da un impegno all'altro come un criceto nella ruota! 



Ma non sarà così! Stiamo imparando a semplificare, a lasciare andare e a scegliere noi stesse e non lasciare scegliere agli altri. O no?

E' davvero importante fare ora le scelte giuste. Anche se molte attività sono allettanti e sembrano non poter aspettare, dobbiamo sempre avere chiaro in mente quali sono le nostre priorità e dare spazio a quelle. 

Vi racconto la mia esperienza personale proprio di questi giorni. Abbiamo dovuto scegliere le attività aggiuntive per i miei figli. Le opzioni erano molte  attività scout, animazione, tennis, zumba, canto, robotica, inglese e russo. Tutte cose allettanti e gradite, ma cosa comporta l'aderire a tutte queste attività sia in termini di denaro che di tempo? Il rischio è quello di non riuscire a dedicare l'impegno adeguato alla scuola, al riposo, e per la mamma diventare la tassista di casa, dato che il papà è impegnato fuori dal mattino fino alla sera. 

Dopo attenta valutazione, e qualche rinuncia siamo arrivati a questa conclusione. Potranno svolgere due attività a testa, ma che non implicano sempre l'impegno da parte mia di portarli a destra e a manca. Gloria ha scelto il canto e il corso di russo (!) e Davide il tennis e il corso di robotica. 

L'essere consapevoli che non si può fare tutto e che è buono selezionare il proprio tempo credo sia una lezione che stanno imparando da ragazzi e che potranno sfruttare in futuro. 

Personalmente so che sarò molto impegnata con il lavoro, avendo anche quest'anno una classe di tedesco oltre alle sei nelle quali insegno l'inglese. Ho dovuto dire di no alle traduzioni dei libri, dato che non riuscirò a dedicare il tempo anche  a quelle, ma non voglio rinunciare al blog che mi dà molte soddisfazioni e mi aiuta anche a crescere. 
Allora riusciremo a mantenere i buoni propositi? Ora è il momento della scelta, quando le attività non sono ancora partite. Sono sicura che sarete sagge amministratrici del vostro tempo. 

Fatemi sapere come va! Buona settimana a tutti.

2 commenti:

  1. Grazie Elena per aver scelto di continuare il tuo blog.
    Oltre ad essere un aiuto alla tua crescita personale e' un prezioso strumento per la mia.
    Tra responsabilita' che incalzano e allettanti distrazioni e' facile perdersi.
    Se Dio vuole e tu ci sarai provero' a dare un senso al mio caos. milena

    RispondiElimina
  2. Forza Milena! Insieme continuiamo a crescere e semplificare! Ti ringrazio infinitamente per aver trovato il tempo di lasciare un tuo commento! Lo apprezzo molto. A presto.

    RispondiElimina