domenica 27 settembre 2015

Cambio di stagione super semplice



Ho già scritto in passato la mia esperienza nel semplificare il mio guardaroba. Ho dapprima seguito gli spunti di Courtney Carver con il suo Progetto 333, naturalmente adattandolo alle mie esigenze e alla mia personalità. Ecco il post.

20-modi-per-semplificare-in-10-minuti-o meno.

L'ultimo stimolo a semplificare e lasciare andare ulteriormente è stato il libro della Kondo, che mi ha tolto i sensi di colpa nel liberarmi (regalando) tutto ciò che non mi rappresentava più e non mi faceva stare bene. Ne avevo parlato qui.

Oggi-e-il-giorno-per-liberare-il-tuo armadio.

Dopo oramai tre anni dall'inizio del mio processo di semplificazione sto godendo dei grandi benefici anche per il mio abbigliamento. Nell'armadio ora ho un numero davvero esiguo di capi ma che indosso tutti con gioia perché mi fanno stare bene e sono facili da lavare e da stirare. Prima di qualsiasi acquisto medito attentamente e non cado più nelle trappole dei saldi. Anche se qualcosa costa davvero poco,  viene da me acquistato solo se sono certa che mi corrisponda come stile e che si abbini ai capi che già ho. Avendo solo quello che serve e che mi piace non è difficile creare le giuste combinazioni e non corro il rischio di dimenticare un capo e non utilizzarlo. E' davvero una grande libertà!

Quest'estate ho anche acquistato degli appendini carini di colore viola, tutti uguali  e molto leggeri che riescono a contenere tutto ciò che possiedo, dando anche un aspetto più ordinato al mio armadio.

La settimana scorsa ho avuto la necessità di fare il cambio stagione. Tempo impiegato: dieci minuti. E' bastato tirare fuori dal cassetto le   maglie estive che avevo, estrarre dalla scatola IKEA KASSETT le maglie invernali  e sostituirle con quelle estive.  Le invernali hanno trovato il loro posto nel cassetto. Et voilà! Il gioco è stato fatto. 

I pantaloni nell'armadio sono soprattutto jeans che uso sia d'estate che d'inverno. Ho messo via nel piano superiore dell'armadio i vestitini estivi, e ho messo al piano di sotto quelli che indosserò nei prossimi giorni. Niente stress, tutto molto semplice e veloce. 


Ricordo invece il tempo in cui dovevo tirare giù, da qualche ripiano nascosto, due o tre scatole di maglioni, per accorgermi poi che di alcuni mi ero anche dimenticata dato che non li usavo mai. Ora è tutto più semplice sia per me che per i componenti della famiglia. Meno cose, niente privazioni perché conserviamo solo ciò che usiamo veramente e ci fa stare bene. Non ci sono tanti scatoloni sparsi in qualche sgabuzzino e nei ripiani più alti, tutto ciò che possiediamo sta tranquillarmente nelle ante dell'armadio. Esattamente due per ogni persona. 

E voi? Siete pronte per il vostro cambio stagione light? Iniziate con il semplificare, eliminare. lasciare andare e donare a piene mani! Buona settimana.

Nessun commento:

Posta un commento