mercoledì 8 aprile 2015

Una semplice guida per una casa libera

Oggi  quattro passi elementari per creare una casa semplice ed ordinata, soprattutto facile da gestire e da pulire. Le idee-  tratte da un post di Joshua Becker - sono applicate alla mia esperienza personale.

Ecco il link The-simple-guide-to-a-clutter-free-home

“Have nothing in your houses that you do not know to be useful or believe to be beautiful.” – William Morris
  1. Credi davvero che sia possibile! Molte di noi sono abituate ad avere disordine intorno e troppe cose da sistemare. C'è chi si definisce disordinata cronica. Ma credimi è davvero possibile e io ne sono la prova vivente. Fai un piccolo passo, iniziando da un angolino o da un ripiano, da un cassetto. Ce la puoi fare. Dai una bella ripulita e decidi di rimettere a posto solo ciò che ami ed usi davvero. Il resto può essere sistemato in una scatola per essere regalato. L'ideale è mettere tutto in macchina subito e decidere di portarlo a chi può apprezzare, oppure se non è più in buone condizioni si può buttare.
  2.  Rimuovi gli eccessi. Spesso c'è confusione intorno perché abbiamo troppe cose, che non sappiamo nemmeno dove mettere. Non è un problema di spazio, di frequente è la quantità eccessiva di cose che crea il problema ed il disordine. Elimina ciò che è superfluo, gli oggetti doppi, le cose che non usi mai. Stai serena non ne avrai bisogno. Per fare il primo passo puoi eliminare i soprammobili che non ti piacciono più, i vestiti troppo larghi o troppo stretti, le cose doppie.
  3.  Crea delle abitudini per gestire le tue cose. L'ideale è la regola del trovare un posto per ogni cosa, e quando la usi rimetterla a posto. Così semplice ma così importante. Vi lascio il link ad altre semplici regole : pratici-consigli-simplify. Oppure crea delle semplici routine che ti permettono di tenere le cose più sotto controllo.
  4. Rallenta o meglio ferma il flusso di oggetti in entrata. Prima di acquistare qualcosa chiediti se è davvero necessario. Se hai già altro di simile a casa,  pensa anche a dove sistemerai l'oggetto. Se compriamo solo ciò che ci serve, non avremo mai più cose superflue. So che può essere difficile, ma ce la possiamo fare ed essere di esempio anche per chi ci circonda. Vi lascio il link ad altri post, nei quale ho trattato il tema: Shopping Mentality ; Utili-consigli-per-non-fare-acquisti. 
 Se vogliamo davvero semplificare, ce la faremo e riusciremo a liberarci di ciò che ingombra inutilmente il nostro spazio prezioso. Basta iniziare con piccoli passi.

2 commenti:

  1. Fermare il flusso in entrata e' LA sfida! Secondo me e' più difficile di tutto il resto. Troppe tentazioni.... A parte il tenersi lontane dagli shopping center, outlet etc. E' proprio la nostra cultura (cultura?!) che ci spinge a comprare sempre di più. Un caro saluto e grazie come sempre per i sani reminder. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, hai ragione ma quando ti rendi conto della fatica che si fa a liberarsi e ad eliminare il superfluo, tendi ad acquistare di meno. Questa è la mia esperienza. Ogni acquisto è ora ben ponderato e motivato, altrimenti passo! Grazie per aver lasciato un commento. Alla prossima.

      Elimina