venerdì 3 aprile 2015

Parte II - Spunti utili per il decluttering.


Ecco la seconda parte con ulteriori spunti per proseguire  o iniziare con il decluttering. Se vi siete persi la parte I - seguite il link.

Una casa piena solo delle cose che ami e usi, è una casa che amerai davvero usare.




#6. Non fissarti nel tenere ogni "lavoretto preziosissimo" che creano i tuoi figli.
Prendi un raccolglitore e conserva solo le cose più significative, magari con cartelline di plastica. Cerca di stabilire un limite ragionevole sulla quantità di cose da tenere. (Chiediti anche "Perchè lo stai facendo?)

#7. Cerca piano piano di lasciare andare anche le cose di persone che non ci sono più.
Lascia il senso di colpa. Conserva alcune cose particolarmente significative e liberati del resto. Chi non c'è più non vuole che tu ti senta stressato perchè devi per forza tenere tutto. Magari metti bene in mostra ciò che hai deciso di tenere e che consideri degno di rispetto e di onore. 


Un posto per ogni cosa ed ogni cosa al suo posto



#8. Segui la regola più semplice del mondo.
E' facilissimo ma molti non lo fanno. Rimetti al loro posto le cose dopo averle usate. Se tiri fuori una cosa, sei perfettamente in grado di rimetterla a posto. E' l'unica soluzione ed è semplicissima, ma fa una grande differenza. 

#9. Non dire che sei troppo impegnato per fare  decluttering.
Quando c'è troppo disordine intorno a te , non funziona nulla. Pensa a come ti senti bene, quando vai in vacanza ed entri in una stanza di hotel, ordinata ed organizzata. Fai che l'organizzare (anche solo per 10 minuti al giorno) diventi una priorità, e potrai godere di quella bella sensazione giornalmente. Vi assicuro che è verissimo! 

#10. Renditi conto che una casa completamente organizzata non apparirà in un giorno. (Ma puoi iniziare oggi) 
Inizia con un decluttering oggi stesso. Ci sono voluti mesi perchè la casa diventasse così caotica, e non si può pensare che tutto avvenga dall'oggi al domani. Inizia con piccoli passi, una stanza, un cassetto, un armadio alla volta.
Impegnati anche solo per 10 minuti, o come dice Flylady per 15 minuti. Lei lo chiama 27 fling boogie. C'è chi lo chiama  Trash-Bag Tango. Il concetto non cambia, prendi una borsa e gira stanza per stanza o nel luogo che hai scelto e decidi cosa eliminare, o metti al loro posto le cose in giro.Se lo fai ogni giorno, per un mese intero la differenza sarà incredibile. 

Nessun commento:

Posta un commento