venerdì 6 febbraio 2015

Un cassetto alla volta - Missione decluttering

Navigando tra  i diversi blog che seguo a tema decluttering ho trovato una nuova sfida proposta da Peter Walsh. In 31 giorni ci aiuta liberarci del superfluo con piccole missioni di solo 10 minuti. Vi lascio i link qui sotto ai video in inglese, (basta cliccare sui titoli e si arriva al video su YouTube)  ma voglio condividerne due con voi, traducendoli in italiano. 
 

Cassetto della misericordia 

Il primo che mi ha incuriosito è stato quello del "cassetto della misericordia" o Junk drawer  in inglese. Si tratta di quel famigerato cassetto che tutte abbiamo in casa e che contiene ciò che non ha un posto preciso: elasitici, candele, biglietti da visita, puntine, graffette, mollette,ecc. Ecco la semplice missione:
  1. Svuotatelo completamente, 
  2. Date una bella ripulita
  3. Eliminate tutto ciò che non avete più usato da un anno a questa parte. 
  4. Rimettete dentro creando un po' di ordine. Potete usare come faccio io scatole delle merendine per contenere gli oggetti dello stesso tipo, o contenitori  appositi. Ma l'idea è di liberarvi il più possibile, lasciando andare tutto ciò che non usiamo più. 
L'ideale è ripetere periodicamente questa operazione, oppure vista la semplicità ed efficacia si può provare con qualsiasi altro cassetto della casa, un poco alla volta, vedremo grandi progressi. 


Missione penne e matite

Altra missione facile facile è quella di occuparci delle penne in casa.
  1. Raccogliete in un unico luogo tutte le penne, matite e colori che avete in casa.
  2. Andate a recuperare anche quelle in macchina o sparse in giro.
  3. Provateloe una ad una ed eliminate senza pietà quelle che non scrivono o che non funzionano come dovrebbero.
  4. Decidete quale sarà il numero giusto per voi.
  5. Lasciate andare il resto, magari regalatele a qualche scuola materna, che sarà felice di accoglierle e vi ringrazierà.
Come vedete piccole missioni per ogni giorno, facili, veloci e che danno benefici immediati. E allora siete pronte? Da cosa partirete oggi? Fatemi sapere. 

2 commenti:

  1. Ah ah! Anch'io uso le scatole delle merendine. Volevo chiederti se conosci il libro della Marie Kondo "Il magico potere del riordino". Se ne hai già parlato scusami!
    Io ho iniziato a leggerlo e sono perplessa: in pratica dice di BUTTARE tutto! Avrebbe potuto risparmiarsi tutte quelle pagine - ma non sono arrivata ancora alla fine.
    Grazie, buon weekend, Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Paola, ho iniziato ad usare le scatole vuote delle merendine proprio grazie alla Kondo. Ho letto il libro e mi ha dato un nuovo stimolo per liberare soprattutto il guardaroba, ne ho parlato in un altro post al quale ti rimando semplicee.blogspot.com/2014/12/oggi-e-il-giorno-per-liberare-il-tuo.html
      Ma stai serena....non dobbiamo seguire tutto alla lettera, ognuno sceglie ciò che va bene per sè, senza preoccuparsi troppo di ciò che dicono gli altri. Tutto arriva con il tempo, si va a strati.....una cosa che prima ti sembrava indispensabile poi si rivela superflua, ma con calma.
      Dai un'occhiata a quel post ti racconto la mia esperienza. Grazie per aver lasciato un commento, buon weekend a te!

      Elimina