venerdì 16 gennaio 2015

Decluttering senza pensieri: 8 cose delle quali liberarsi senza neanche accorgersi

 
 

Se è difficile sbarazzarsi di oggetti che hanno un grande valore sentimentale, è molto più facile lasciare andare quelle cose che sono solo doppioni o delle quali non hai davvero bisogno. Ecco allora una lista con qualche idea. Credetemi: non vi perderete nulla una volta che gli oggetti sono stati eliminati.   
  • Tazze da caffè: tipo mugs. C'è chi le colleziona come  i biglietti da visita o le scatole di fiammiferi. Sono, souvenir facili da acquistare o da regalare. Ma tendono ad accumularsi. Se ne elimini qualcuna continuerai comunque a prendere la tazza che ti piace di più ogni mattina e lasciare nel retro dell'armadietto quelle che non gradisci.     
  • Prodotti omaggio degli alberghi. Se sei abituato a portarti a casa lo shampoo  dell'albergo o il sapone, e se ne hai una quantità enorme: usali subito o eliminali. Non ne sentirai la mancanza.    
  • Farmaci scaduti: Ci spiace eliminare ciò che abbiamo acquistato con la ricetta o che richiede una nuova prescrizione.  Eppure, se date un'occhiata molti medicinali,  nel vostro armadietto  sono scaduti e non sapete neanche a cosa servivano.  
  • Vasi: Questa razza si moltiplica  più velocemente dei  conigli, specialmente quelli di plastica da vivavio, per intenderci. Se la pianta è stata spostata in un altro vaso, o non c'è più, si possono buttare via i vasi e metterli nella plastica da riciclare.     
  • Contenitori  per i cibi. Sembra che se ne trovino in qualsiasi angolo degli armadietti della cucina. Eppure tendiamo ad usare sempre gli stessi. Eliminate i coperchi macchiati, i contenitori senza coperchio o i coperchi senza contenitore! Una bella idea, ispiratami da Flylady,  è quella di conservare i coperchi in sacchetti di plastica accanto ai relativi contenitori. E' facile e non vanno persi.    
  • Feste: piatti di carta, tovaglioli e candele sono degli oggettini ai quali è difficile resistere. Cercate di usarli per qualche serata informale, in modo da potervene liberare. 
         
  • Chi ama il fai da te si ritrova spesso con così tanto materiale da poter durare un'eternità; cerca di usare quello che hai ed elimina le scorte eccessive. 
  •  Libri: Non preoccuparti dei classici, ma elimina quei libretti economici che ti girano per casa, che occupano inutilmente gli scaffali. Molto probabilmente non ne sentirai mai più la mancanza, soprattutto nella nostra  epoca digitale. Avrai maggiore ordine ed una libreria con ciò che ti piace veramente.

    Regalate agli amici, donate, scambiate e riciclate  Vi garantisco che non avrete rimorsi del donatore, nè rimpiangerete  il giorno che li avete lasciate andare. Cosa dite facciamo la prova? Io vado con i libretti economici ed i contenitori per il cibo e le candele, e voi? Fatemi sapere.  

2 commenti:

  1. Questo post è decisamente incoraggiante! A parte qualche mug in più (ma non sono io in famiglia ad esservici affezionata) con le altre cose sono già a buon punto. Mi sento fiera del lavoro fatto finora. Ogni tanto ci vuole un riscontro positivo per continuare con più energia e decisione. Grazie Elena.

    RispondiElimina
  2. Brava Patrizia, andiamo avanti così, un passo alla volta. Felici di ciò che siamo già riuscite a semplificare e lasciare andare! Spero di poter vedere presto anche le belle novità in casa tua. Grazie per i commenti! A presto!

    RispondiElimina