venerdì 11 luglio 2014

Pratici consigli "Simplify"

Condivido oggi un paio di consigli utili e pratici per l'organizzazione della nostra casa e per mantenere l'ordine in modo più facile. Sono tratti dal prezioso libro Simplify your Life  che è stato lo stimolo per il mio viaggio verso la semplicità.

 Il nostro angolino di paradiso- Leutasch - Austria

La scala: la nostra possibilità di sviluppo

Se abitate in una casa a più piani, sapete sicuramente di che cosa si parla quando si accenna al disordine che si accumula sui diversi pianerottoli. Si appoggia temporaneamente quello che si pensa di portare al più presto ad un altro piano. 
Questi depositi possono rivelarsi il primo passo verso una nuova situazione di caos. Nelle abitazioni disordinate le scale si tramutano spesso in un capace punto di raccolta. Il messaggio recondito che giungerà  alla vostra mente segnala che la "via per salire" è bloccata. Poichè le scale intralciate bloccano la vostra ascesa, voi inconsciamente vi precludete nuove possibilità. 
Stabilite d'accordo con gli altri abitanti della casa, che gli oggetti lasciati sulle scale devono essere rimossi prima possibile. Chi va al piano di sopra, e ha le mani libere, deve portare con sé ciò che trova appoggiato sui gradini. 
In cucina usate lo stratagemma del cestino per la cantina: tenete a portata di mano un grande canestro in cui disporre ciò che va messo nello scatinato (bottiglie vuote, materiale per la raccolta differenziata, biancheria da lavare, alimenti da sistemare nella dispensa ecc.) Anche in questo caso raggiungete un accordo: il pirmo che va in cantina porta con sé il cestino, lo svuota e lo usa per trasportare comodamente quello che era andato a prendere. (pp 59-60)

Personalmente abito da due anni in una villetta a schiera su 4 piani, ho posizionato, in particolare per i figli, un cesto nel quale appoggio le cose che devono essere portate in mansarda, dove i ragazzi hanno le loro stanze. Credetemi è una lotta continua per chiedere loro di prendere le cose depositate nel cesto, che sembra essere diventato invisibile!!!!!
Eppure l'idea è buona, invece di fare continuamente su e giù dalle scale, il lasciare le cose sul pianerottolo, con l'accordo di portare con sé ciò che si trova,   funziona. Serve solo un po' di pazienza da parte delle mamme che devono ricordare l'accordo agli altri membri della famiglia!!!

Dato che i miei figli e mio marito sono iscritti alla mailing list del mio blog, spero che il citare questo accordo preso qualche tempo fa, possa essere di stimolo per loro a ricordare! 

Libretti d'istruzioni

Trovate una collocazione per tutto! E' consigliabile riporre i libretti d'istruzioni, che con ogni probabilità dovrete consultare ripetutatamente sotto all'elettrodomestico a cui si riferiscono. Questo suggerimento vi farà davvero risparmiare tempo! I manualetti che vi servono di rado vanno archiviati in un raccoglitore relativo agli elettrodomestici, un semplicissimo raccolgitore con cartellette trasparenti. In ogni cartelletta riponete la ricevuta d'acquisto ed il certificato di garanzia dell'apparecchio appena comprato (macchina fotografica, tostapane, frigorifero, aspirapolvere, telefono). Dato che normalmente le spiegazioni sono in più lingue, tenete solo la parte nella vostra lingua d'origine. Vedrete che con questo trucco risparmierete molto spazio! (pp 60-61)

In particolare io conservo davvero solo le istruzioni in lingua italiana, e getto via il resto, ma inserisco tutto in una scatola contrassegnata con la scritta LIBRETTI ISTRUZIONI, che in realtà, dopo l'installazione, consulto molto poco. Le ricevute  vengono invece conservate in studio in un apposito raccoglitore e smaltite una volta scaduta la garanzia.

Ecco la prima parte dei consigli utili vi aspetto lunedì per la seconda parte!

4 commenti:

  1. Hahaha mamma!! grazie x avermelo ricordato!! cercherò di prendere ciò k trovo sulle scale e di portarlo al suo posto!!
    ciao gloriaXD

    RispondiElimina
  2. Bene, ecco lo scopo della mailing list! Brava vedi di mettere in pratica!

    RispondiElimina
  3. Consigli molto utili...veramente..tutti mi dicono se vado in palestra perchè ho i polpacci e glutei molto sodi...e io dico loro...vivo in una casa fatta di scale...praticamente ci passo la giornata...almeno un vantaggio ce l'ha!! Che dici? Ciao a presto!!!^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non l'hanno ancora chiesto, ma le scale non mi pesano troppo! Mi godo tutto lo spazio che ho a disposizione, con qualche trucco per risparmiare qualche giro in più.
      Alla prossima!

      Elimina