venerdì 2 maggio 2014

Trucchetti per lavorare

Già in passato avevo scritto di alcuni segreti per essere più produttive. Oggi ripropongo qualche idea presa in rete, per aiutarci a lavorare anche quando non ne abbiamo voglia.
 

A tutte piace la casa pulita, ma non amiamo pulire. Ci piace vedere l'ordine, ma non sempre abbiamo voglia di riordinare. Ecco allora qualche trucchetto da usare quando dobbiamo fare qualche attività, poco gradita ma necessaria.


Trucchetto di 5 o 10 minuti 
Questo va bene per tutta la famiglia. Si fissa il  timer per un numero di minuti stabiliti  e tutti in famiglia puliscono  più velocemente possibile prima che scada il tempo. Questo va benissimo anche se siamo sole e dobbiamo iniziare a fare qualcosa (tipo correggere le verifiche dei miei alunni), non ne ho voglia, ma sapere che posso farlo anche solo per 15 minuti e poi fermarmi, mi dà la carica per partire.

Trucchetto dei 5 oggetti
Anche questo può coinvolgere l'intera famiglia, ognuno trova 5 oggetti che appartengono a loro e che sono fuori posto. Se abbiamo fatto il nostro dovere regolarmente a volte gli oggetti da  sistemare sono meno di 5 e servono davvero pochi minuti!

Obiettivo chiaro
Altro stimolo per liberarci dal superfluo è quello di usare il denaro ottenuto con il decluttering per uno scopo specifico. C'è chi mette da parte i soldi per un viaggio, io li dono in beneficenza  per una buona causa. Oppure c'è chi li risparmia per saldare, un po' alla volta il mutuo. E' chiaro che sono piccole cifre, ma un po' alla volta si può raggiungere il nostro obiettivo ed abbiamo  sicuramente un'ottima motivazione per liberarci del superfluo. Se non avessi avuto un obiettivo chiaro,  i soldi ottenuti con la vendita del superfluo sarebbero stati velocemente sprecati.

Pulizie e mutuo.
Se non amiamo pulire e non possiamo permetterci che qualcuno ci aiuti, vi riporto un'idea curiosa che ho trovato in rete. C'è chi decide di autopagarsi per ogni ora di pulizie che svolge: ovvero per ogni ora di pulizie più intense che porta a termine, mette da parte 20 euro per pagare il mutuo.  Naturalmente 20 euro non sono sicuramente molti,  ma possono aiutarci un po' alla volta ad avvicinarci al nostro  obiettivo di saldare il debito.

Personalmente l'usare il timer e il fissarmi un tempo brevissimo per iniziare a fare una attività, sono i due trucchi che uso più spesso e che si sono dimostrati assolutamente efficaci per vincere la tentazione di rimandare sempre.Sono preziosi per le faccende domestiche, ma anche per gli impegni lavorativi. Vi sfido a fare la prova!

E voi avete altri metodi utili? Fatemi sapere!

1 commento:

  1. Questi consigli mi servono proprio! Con tre bimbi piccoli, la casa vecchia e grande, la mania di tenere tutto per fare lavoretti, la mia casa necessiterebbe proprio di un po' di decluttering fatto come si deve! Mi piacciono molto le idee di questo post...comincerò ad usare il timer e metterò sotto anche le bimbe a fare la loro parte con più impegno! Ciao, Lena (Alta priorità)

    RispondiElimina