venerdì 11 aprile 2014

Decluttering project - Il garage

www.edilportale.com

Il garage - uno spazio che a volte ci spaventa anche solo guardare, vero? 
Per alcuni, non è nemmeno possibile parcheggiare l'auto,  perchè hanno scatole e scatole di ROBA, che riempie ogni angolo ed ogni spazio. Cercare di trovare un oggetto è una causa persa - non ci puoi riuscire. 

Entrare in garage non deve per forza essere così. Non sarebbe bello, quando vai in garage,  finalmente sapere esattamente dove si trovano le cose, senza sprecare il tempo a cercarle?

Nel libro Simplify your life, di cui ho parlato tante volte, si identifica la casa come specchio dell'anima. Il garage e la cantina, che spesso si trovano nel seminterrato vengono identificati come il nostro inconscio. Se teniamo molte cose ammassate queste spesso indicano impegni irrisolti che ci trasciniamo dietro. Gli oggetti che non eliminiamo "perché un domani potrebbero tornare utili" sono catene che ci legano al passato. 
Possono rappresentare un segnale che dentro di noi abbiamo ancora dei nodi da sciogliere. La cantina o il garage restano il posto ideale dove riporre le nostre cose, ma ci viene suggerito di conservare solo quelle che usiamo almeno una volta l'anno. 
Dovremmo disporre tutto in maniera da poterlo prendere direttamente (quindi senza dover spostare mille attrezzature) e lasciando circolare l'aria. Una cantina ed un garage ordinati, luminosi ed arieggiati ci possono rendere sereni, farci migliorare l'umore e porci in uno stato d'animo positivo. A volte si riesce anche a trovare una risposta a quei problemi irrisolti di cui parlavamo sopra.

Si parte eliminando gli eccessi. Il garage può diventare un deposito e una discarica. Se non sai dove mettere qualcosa che non entra DAVVERO in casa, finisce per essere messo in garage. A dire il vero qualsiasi cosa va a finire in garage. 

Un'altra parte del problema è che non abbiamo idea di che aspetto vogliamo che abbia il nostro garage, ecco perchè è ridotto così. Dobbiamo avere degli obiettivi chiari, che scopo deve avere? Devi essere in grado di parcheggiarci la macchina? Devi tenerci gli attrezzi? Conservare l'attrezzatura sportiva? Qualunque sia la funzione che volete affidargli, mettetevi all'opera ed iniziate eliminando!

1. Dai un'occhiata al garage. Puoi eliminare il 25 % della "roba" che tieni dentro? Forse anche il 50%? So che sembrano percentuali altissime, ma ti stupirai.

2. Inizia eliminando i doppioni.  Che cosa hai doppio o addirittura in più esemplari? Pale? Attrezzi? Racchette? Palloni? Bulloni e viti? Ti servono davvero TUTTE?

3. Che cosa si trova nel garage da più di un anno senza essere stato usato?  Verifica se lo userai MAI. E se ne dovessi aver bisogno, potresti prenderlo in prestito da qualcun altro?

4. Quando cerchi di riorganizzare il garage, cerca di mettere insieme le cose simili. Non è una sfida a chi organizza meglio, ma come per qualsiasi progetto di riordino, il mettere vicine le cose simili, ti farà rendere conto di  quanti doppioni hai. Potrai liberarti di ancora DI PIU'!

5. Metti tutto nel posto giusto. Se non va in garage, chiediti perché è finito lì? Se non riesci a trovare il giusto posto, liberatene- probabilmente non deve stare in casa tua comunque! 

I garage possono essere posti pericolosi (dove entrare e conservare le cose). Non si sai mai cosa ci puoi trovare, vero? Per ogni oggetto nel garage, chiediti PERCHE' lo hai, DOVE lo tieni e QUALE scopo ha.  Se non puoi rispondere a queste domande, riempi quei sacchi e lascia andare!

3 commenti:

  1. ok. sabato e domenica mi dedico al garage.
    ci vuole foto prima e dopo!!
    sarà un'impresa titanica ;-P

    RispondiElimina
  2. Prima di occuparmi del garage ahimè vorrei finire di occuparmi della casa! :)

    RispondiElimina