lunedì 24 febbraio 2014

Mini missioni del lunedì

Condivido con voi oggi, un utile sito dal nome 365 Less Things di Colleen Madsen.


   
Chi ha già un po' di dimestichezza con il decluttering, si ritrova ad un certo punto a non  avere più molte cose da eliminare perché il più grosso è stato smaltito. 
Ci viene allora in aiuto Colleen, una bionda signora che ora vive in Australia, che ha creato questo blog:  365 Less Things. 
Propone cioè di eliminare un oggetto al giorno, per avere ogni anno ben 365 cose in meno. 

Quindi ogni lunedì ci presenta alcune mini missioni da portare a termine ogni settimana con un tema diverso.

Suggerisce  di trovare 10 minuti al giorno (Flylady ne propone 15) per fare decluttering, e nello specifico ci dà degli spunti pratici.

Questa settimana ci chiede  di eliminare quegli oggetti multipli, dei quali le nostre case sono piene.Se volete seguire i suoi consigli,  possono essere uno stimolo a riflettere sulle cose che abbiamo intorno a noi, se ci servono davvero o occupano solo spazio.

Ecco allora le Mini missions:

Lunedì – Decluttera almeno un oggetto di cristalleria.

Martedì – Decluttera un capo di abbigliamento che non metti più.

Mercoledì – Decluttera un oggetto di bigiotteria.

Giovedì – Decluttera vecchi  video, DVD, dischi o CD che non guardi più o non ascolti più.

Venerdì  – Decluttera qualche oggetto di porcellana.

Sabato – Decluttera almeno un libro che difficilmente riileggerai.

Domenica - La Domencia è destinata a contemplare un particolare oggetto di vostra scelta, che si sta rivelando difficile da smaltire. O per motivi sentimentali, pratici, o perchè lo smaltimento è laborioso e richiede la collaborazione di altre persone. Non ti chiede di liberartene subito ma di pensarci sù e trovare un  modo per decidere come agire per quell'oggetto.

Personalmente ho una vecchia cassapanca che mi è stata prestata, perchè la proprietaria non aveva posto in casa. E' stata utile per anni nell'ingresso della casa precedente, ma ora non rispecchia più il mio gusto e la mia necessità. Volevamo venderla, con l'autorizzazione della proprietaria,  ma risulta difficile. La stiamo contemplando da mesi! Per ora è in taverna e funge da porta tv.

Vi farò sapere se siamo riusciti a trovare una soluzione.
Nel frattempo potete riflettere sugli spunti che vi sono stati forniti, e eliminare un oggetto al giorno, non è così difficile, ma a lungo andare può davvero fare la differenza.

Buona settimana.......e buon decluttering. 


Nessun commento:

Posta un commento