mercoledì 25 dicembre 2013

Il vero significato del Natale- Riflessione di natura spirituale ma anche pratica.


Sia ringraziato Dio per suo Figlio, un dono troppo bello per essere descritto a parole. 2 Corinzi 9:15 (La Bibbia della Gioia)
Per rispondere al materialismo di questo periodo molti parlano del "vero significato del Natale". Io sono d'accordo. Penso che il Natale riguardi Gesù e non i regali. Ma cosa vuol dire davvero per me e per la mia vita? Come posso vivere questa verità?
Il vero significato del Natale è molto pratico, sia in questo periodo che durante tutto l'anno e riguarda lo scopo, le persone, le cose materiali e molto altro ancora.
Ciò che significa per me:

Dio mantiene le Sue promesse

Non sai se Dio esiste? Non sei certo se può occuparsi dei tuoi problemi? Non sai se arriverà in tempo a sistemare le cose? Il Natale è il momento in cui si festeggia l'adempimento della promessa più grande che Dio abbia mai fatto all'uomo. Dio, in tutto il Vecchio Testamento, aveva promesso di mandare il Messia e noi ricordiamo il momento in cui lo ha fatto. Il Natale è la prova che Dio mantiene le promesse.

La verità spirituale: Dio mantiene le Sue promesse

Applicazione pratica: Posso avere fiducia che opererà nella mia vita.

I veri doni sono le persone

La tradizione vuole che ci scambiamo i regali a Natale perché i magi portarono doni a Gesù quando nacque. In realtà questa è solo una minima parte della storia. Non sappiamo quanti fossero (tre sono solo i doni) e quando arrivarono esattamente là. Probabilmente giunsero prima che Gesù compisse due anni (infatti dopo la loro partenza Erode fece uccidere tutti i maschi al di sotto dei due anni, per assicurarsi che Gesù venisse ucciso). Ma questa è solo una piccola parte della storia non il nocciolo.
Il vero dono nella storia del Natale è Gesù - una persona. Le persone sono il regalo migliore.
Lo hai sperimentato nella tua vita? Sono le persone e i rapporti con loro che mi rendono felice e mi fanno sentire speciale. I soldi e le cose belle sono qualcosa in più,  ma nulla dà più gioia delle persone, del fare parte della loro vita e del loro tempo. Mi incoraggiano e mi fanno sorridere. Abbiamo bisogno gli uni degli altri più di qualsiasi cosa che possiamo trovare incartata sotto l'albero.

La verità spirituale: Dio ha dato se stesso – il dono più prezioso che sia mai stato dato.

Applicazione pratica: le cose più preziose che possiamo dare o ricevere sono le persone.


Dio è all'opera intorno a noi

Quando Gesù nacque molte cose succedevano. La città era piena di visitatori (tanto che Maria e Giuseppe non riuscirono a trovare una stanza). C'era molto movimento. La gente era occupata a seguire i propri affari e impegnata con le proprie vite. Ma quella settimana c'era ancora più da fare. Proprio come per noi in questo periodo. Natale diventa un tempo  in cui nuovi  impegni si uniscono alle nostre vite già molto indaffarate.
Ma nel mezzo delle cose "importanti e necessarie" che impegnavano la vita di tutte quelle persone, il figlio di Dio stava per nascere. Alcuni se ne accorsero e notarono questo evento straordinario, ma la maggior parte degli altri completamente lo ignorò perchè aveva troppe cose da fare.
Gesù venne come bambino allora, ma questi eventi speciali capitano intorno a noi in continuazione. Dio è all'opera nelle vite delle persone,  ma la maggior parte delle volte non ce ne rendiamo conto perché siamo impegnati con cose assolutamente meno importanti.
Questa è la vita, e anche le cose "non straordinarie" devono essere fatte. Ma il capire che dobbiamo renderci conto delle cose veramente importanti e dare loro la priorità, ci aiuterà a non perdere ciò che conta davvero.

La verità spirituale: Dio è all'opera intorno a noi e questo è molto più importante di ciò che stiamo facendo

Applicazione pratica: Ciò che ci occupa e ci impegna così tanto è importante.Fai  ciò che puoi, ma non stressarti troppo per le cose secondarie, concentrati su ciò che è davvero importante.


Un sincero augurio per un meraviglioso e significativo Natale.

Ecco il link al post originale in inglese: Loving simple living - Merry Christmas 

1 commento: