lunedì 9 dicembre 2013

Il più grande segreto della produttività di cui nessuno parla - Consiglio 15





Il più grande segreto della produttività è …

MENO

Fare di meno ti aiuterà a concludere di più.
Dobbiamo iniziare a ridefinire la produttività, perché la definizione attuale è chiaramente sbagliata. Quand'è stata l'ultima volta che hai finito tutto? Quando hai pensato " Sono così produttiva che sono riuscita a fare tutto!" ?

Una nuova definizione di produttività

La definizione attuale può funzionare quando si parla di catena di montaggio, ma siamo persone non macchine. E se la produttività non fosse fare il più possibile, ma fare le cose più importanti? O se non si trattasse di fare tutto, ma fare le cose che amiamo e vogliamo fare? Se la produttività non fosse fare le cose velocemente ma farle bene?
Se il tuo obiettivo nella vita è fare tutto fino allo sfinimento e questo ti va bene, allora nessuno dei consigli indicati di seguito ti sarà utile. Ma se fare tutto ti sta esaurendo, non ce la fai più, e vuoi fare le cose diversamente, continua a leggere. 

Come essere più produttivi facendo di meno

Elimina. Elimina. Elimina.
Continuiamo ad aggiungere cose alle nostre vite quasi senza pensarci, ma solo raramente  togliamo qualcosa. E' ora di fare una lista chiara, per eliminare le cose che non sono importanti. Passa in rassegna il tuo lavoro, la tua vita e le tue relazioni e inizia ad eliminare,  per lasciare spazio  a ciò che conta di più.
Fai un elenco delle cose che ami.
Cosa ami fare? Perché quelle cose si trovano sempre in fondo alla lista? Se aspetti di riuscire a fare tutto, o di aver lavorato abbastanza, o di avere tempo abbastanza, non le farai mai. Inizia ora.  Start now.
Riposa.
Senza riposo, non riuscirai a fare il lavoro al meglio. Senza riposo, non potrai dare pienamente agli amici e alla tua famiglia. Sei meno creativa o motivata quando  non riposi. Ora fermati. Riposa.
Abbi meno debiti
Se sei continuamente preoccupato per come fare fronte alle spese, è ora di pensare a ridurle. Cosa stai pagando ora che non ti serve? E se riuscissi a liberarti di quei debiti? Puoi lavorare di meno e fare meno? 
Lascia andare di più
Quando si fa il giocoliere, avere troppe palline in aria comporta più fatica e c'è maggior rischio di lasciarne cadere qualcuna. Quando ti dimentichi di fare qualcosa o lasci cadere accidentalmente una pallina, ti senti  colpevole e incapace. Cosa accadrebbe se tu stessa decidessi di lasciare andare qualcosa, e di non farlo più.? So che stai pensando che tutto è importante, ma se ti accorgi che in realtà qualcosa può essere tralasciato, lascialo andare.
Dire  No.
Se altre persone si accorgono che hai quasi finito le tue attività, ti chiederanno aiuto. C'è un detto americano che dice  "Se vuoi che qualcosa sia fatto, chiedila ad una persona impegnata".  Allo stesso modo, se ti sembra di avere finito con le tue attività, tenderai ad aggiungerne delle altre invece di fermarti. Dì di no e concediti una pausa.
Single Task.
Fai una cosa alla volta  "Concediti il tempo per una sola cosa, e concentrati su quella. Goditi l'esperienza, sia quello il tuo scopo in quel momento. Quando hai finito, fai un respiro profondo. Poi torna alle altre attività"
Smetti di misurare il tuo valore in base a quanto riesci a fare. 
Alla fine della giornata, abbiamo la cattiva abitudine di misurare il nostro valore in base a quanto abbiamo portato a termine. Se la nostra lista delle cose da fare non è stata cancellata tutta, o mancano ancora troppe cose ci sentiamo di non aver fatto abbastanza. E quindi ci sentiamo incapaci. Invece proviamo a misurare il nostro valore sula base di come facciamo sentire le persone. Valutiamo ciò che abbiamo nel cuore e non sula nostra lista. 
So che alcune di voi stanno scuotendo la testa pensando che per me è facile dirvi di fare meno. Sicuramente avete tantissime cose da fare e pensate che non ci sia alternativa. Ma anche io la pensavo così. Davo la colpa al mio lavoro e agli altri, fintanto che trovavo una scusa per fare, andavo avanti. Se non avevo abbastanza cose, andavo addirittura a cercarle. 
Ma non funzionava, più cose non danno la risposta. 
Ci sarà sempre altro da fare. Ma possiamo scegliere meno e farlo bene. Scegliamo meno e portiamolo  a termine, stabiliamo le nostre priorità.
Se  potessi scegliere di fare una cosa sola domani, quale sarebbe?
Giorno 15: Dormici sopra
Se hai trovato un oggetto che pensi di volere, valuta bene i pro ed i contro dello spendere quel denaro. Potresti renderti conto che non lo vuoi davvero o di non averne nemmeno bisogno.

1 commento:

  1. "Fare meno e fare meglio"
    Il nocciolo della questione mi sembra un tottimo punto di partenza.
    Ognuno di noi poi potrebbe anche decidere di iniziare dal proprio "punto cruciale".
    Io, ad esempio, dovrei dormire di più...
    A presto!

    RispondiElimina