venerdì 13 dicembre 2013

Elimina. Elimina. Elimina. - Consiglio 16




Scopri ciò che è importante eliminando ciò che non lo è.
Siamo bravissimi ad accumulare ed aggiungere cose. Aggiungere ci sembra così naturale. Dai nostri armadi ai nostri pasti, fino alle nostre pagine web, non possiamo fare a meno di aggiungere qualcosa in più.
Il problema è che siamo così abituati ad aggiungere che non prestiamo più attenzione agli eccessi. Tutto si confonde e diventa mediocre. Quindi continuiamo ad aggiungere, fino alla nausea, e finiamo per essere al verde e sopraffatti dalle cose.
E' ora di togliere. E' ora di scoprire ciò che è davvero importante, eliminando tutto ciò che non lo è.

Inizia con il  5% in meno.

Pensa al tempo e allo spazio che potresti creare intorno a te stesso e alle persone che ti circondano se togliessi il  5%.
  • Spedisci il  5% in meno di email.
  • Dona ad altri il  5% delle tue cose.
  • Vai a dormire il  5% prima
  • Preoccupati il 5% in meno.
  • Passa il  5%  in meno del tempo online.
  • Riduci la lista delle cose da fare del  5% .
  • Lamentati il 5% meno.
  • Riduci le spese del 5%.
5% è sufficiente per fare la differenza e darti lo stimolo per eliminare più in profondità seguendo le indicazioni  riportate qui sotto.

Elimina gli oggetti.

Hai una tenda, ma sono anni che non vai in campeggio? Quel set extra di posate o il servizio in più di porcellana?  Hai più camicie, scarpe e sciarpe di quante tu ne possa indossare in un mese intero? Nella tua casa ci sono più oggetti da spolverare che quelli che ti piacciono davvero?
Ciò che possiedi, spesso possiede te. Spendi denaro, tempo ed attenzione con cose che in passato erano importanti ma ora non lo sono più. Vendile. Donale ad altri. Lasciale andare così che potrai scoprire ciò che conta.

Elimina nel tuo lavoro.

Inizia con l'identificare ciò che ti piace e non ti piace del tuo lavoro. Se ci sono più cose che non ti piacciono scegli o crea qualcosa d'altro. Se ti piace il tuo lavoro, ma ti trovi costantemente distratto, cerca di tagliare ciò che puoi. Controlla le mail solo dopo le 10 del mattino. Spegni il telefono per almeno 3 ore al giorno. Riduci a metà la tua lista di cose da fare, ed elimina ciò che non è assolutamente necessario.

Elimina nelle relazioni.

Può sembrare freddo, ma puoi migliorare enormemente la qualità delle tue relazioni spendendo meno tempo con persone che non ti piacciono. Stai passando del tempo con persone che ti scoraggiano o ti deprimono? Cerca di passare meno tempo con loro e cerca le persone che possono aiutarti a farti crescere, sono positive ed incoraggianti. Cerca di essere per loro altrettanto di incoraggiamento e di supporto.
La tua salute e la tua felicità sono legate anche alle persone con le quali vivi, scegli accuratamente con chi passare il tuo tempo. Ama con tutta te stessa.

Meno è davvero di più.

Con ogni cosa che hai eliminato riuscirai ad essere più concentrata e a focalizzarti meglio sulla qualità del tuo lavoro, delle tue relazioni e della tua vita in maniera esponenziale.

Giorno 16: Gli oggetti sentimentali
Ci sono alcune cose che potete fare con gli oggetti affettivi, per esempio creare una coperta con vecchie magliette! Se non siete ancora pronte per separarvi dall'oggetto, questo è un ottimo modo per trasformarlo in qualcosa che userete tutti i giorni , conservando il ricordo. Oppure potreste regalare l'oggetto ad altri membri della famiglia, o ancora fare una foto e poi "lasciarlo andare".

Nessun commento:

Posta un commento