lunedì 28 ottobre 2013

Decluttering -Esercizi in 5 minuti - Consiglio 3



Non tenere in casa  nulla che tu non ritenga  utile o consideri  bello

La scusa "Sono troppo occupata" non funzionerà per questi esercizi da fare in 5 minuti. Tutti abbiamo 5 minuti da usare quando parliamo al telefono, aspettando che l'acqua bolla,  o durante la pubblicità mentre guardiamo la tv. Trovare 5 minuti al giorno è molto più facile che trovare un'ora. Usate questi 5 minuti per fare uno dei seguenti esercizi di riordino.

Il piano di lavoro della cucina

O il tavolo o il tavolino della sala, o la scrivania. Scegli una superficie piana da liberare. Non spostare gli oggetti da un posto all'altro, ma prenditi il tempo per decidere cosa conservare e cosa far sparire.

Il cassetto dlle calze

Prenditi 5 minuti e passa in rassegna il tuo cassetto delle calze (se non avete un cassetto apposito, comunque sistemate le calze). Date un'occhiata a quelle che sono consumate, sono spaiate, sono troppo piccole e liberatevene.

Scegli un mobiletto

Scegli un mobiletto o cassetto della cucina, elimina i piatti sbeccati o rovinati, la posateria arrugginita o le pentole che sono rovinate ed hanno perso il loro rivestimento. Avrai meno cose ma le userai tutte e saranno più funzionali.

La doccia

Rimuovi le bottiglie vuote, mezze vuote o quasi vuote che si accumulano nella doccia. Butta via i rasoi e le spugne che ormai hanno perso la loro funzione perché troppo usate.

Scarpe

Organizza le pile di scarpe che si accumulano davanti alla porta d'ingresso o nella scarpiera. Rimuovi quelle che sono danneggiate, troppo piccole o che non metti mai. Scegli se buttarle o regalarle a chi può farne uso.

DVDs e Libri

Togli quei DVDs o libri che hai già visto o letto e che non hai intenzione di riguardare. Butta via i DVD che sono troppo graffiati e non funzionano più. Ricicla i libri con pezzi di pagine mancanti  e che non si possono più leggere.

Abiti stagionali

Cerca di ridurre gli abiti stagionali. Decidi quali capi indossi davvero, quali vanno ancora bene e quali non vale la pena riparare. Ricicla quelli che non indosserai più.

L'armadio dei cappotti

O il guardaroba all'ingresso. Prendi una mensola nell'armadio e riordina o libera lo spazio. Rimuovi gli oggetti che sono contenuti e non sono stati utilizzati negli ultimi sei mesi o da un anno. Fanno eccezione gli abiti stagionali. Se non ci sono mensole ma solo gli appendini per i cappotti, decidi quali giacche o cappotti vuoi tenere e regala il resto.

L'Album delle foto

Prenditi 5 minuti e scegli una manciata di foto. Passale allo scanner nel tuo computer o su un disco fisso per ridurre la quantità di foto che conservi. Per di più se dovessi  per caso perdere le foto stampate ti rimarra  comunque una copia digitale.

Prendi una scatola

Prendi una scatola che hai conservato e dai un 'occhiata al contenuto. Se ti senti coraggiosa, ricicla o regala la scatola senza neppure aprirla.

Completare uno di questi esercizi al giorno ti aiuterà a ridurre il clutter in modo veloce e facile. Elimina lo stress, la fretta e le scuse. Se ripeterai questi esercizi regolarmente potrai manterere lo spazio intorno a te libero dal surperfluo e ben organizzato. Non ti senti già meglio? 
(Tratto da Minimalism is Simple)

Giorno 3: Elimina qualcosa che non può più essere riparato
Può essere un piatto che è stato scheggiato troppe volte, un giocattolo che ha perso delle parti, un  lettore CD oramai non più funzionante. Approfittatene e liberatevene subito1

Nessun commento:

Posta un commento