venerdì 13 settembre 2013

Lista, lista delle mie brame!

Care amiche
tutte amiamo le liste. Le scriviamo ogni giorno e le consultiamo. Possono essere utili o possono farci sentire male. Dipende da noi. Sappiamo bene perchè le liste ci piacciono tanto, perchè sono veloci da leggere e ci sembrano facili e sintetiche.



Vi propongo la lista di Flylady che ci aiuta a semplificare le nostre giornate. Il solo leggerla non  darà le risposte a tutte le vostre domande, ma almeno è un inizio.  Ci propone 11 comandamenti e ci mostra come coccolarci ogni singolo giorno. E' proprio essere buone con noi stesse che ci aiuta ad essere più serene. Dopo aver citato Flylady così tante volte, non siete ancora curiose di andare a vedere almeno il sito italiano? Beh se lo volete fare o meno non importa, ecco la lista. Siete pronte?

1. Mantieni il secchiaio pulito e vuoto!
Questo ti  metterà di buon umore e ti sembrerà di avere sempre la cucina sotto controllo.
2. Segui la tua  Before Bedtime Routine OGNI SERA.
Avere una routine della sera ti permette di iniziare la giornata col piede giusto e non correndo di qua e di là. Tutti meritiamo di alzarci senza stress.
3. Segui la routine del mattino OGNI GIORNO APPENA TI SVEGLI.
Vestiti subito, scarpe comprese e sistemati, essere curata ti farà sentire meglio.
4. Non lasciarti distrarre dal computer.
Abbiamo la tendenza ad infilare la testa nella sabbia. Il computer sarà il premio per aver fatto tutto il nostro dovere.
5.Sistema subito quando fai qualcosa. SE PRENDI UNA COSA, RIMETTILA A POSTO QUANDO HAI FINITO.
Questo aspetto sembra secondario fino a che non impariamo a farlo sempre; quando sistemi subito dopo aver fatto qualcosa, non ci  saranno più cose fuori posto che ti fanno arrabbiare.
6. Non cercare di portare avanti due progetti alla volta. UN LAVORO ALLA VOLTA.
Non tirare fuori più cose di quelle che riesci a mettere via in un'ora. Sentirsi sopraffatta da un progetto non è buono perchè alza il livello di stress. Concentrati su una cosa e sarai più serena.
7. Fai qualcosa per te stessa ogni giorno, magari la sera e la mattina. Te lo meriti!
8. Lavora più velocemente possibile per finire un lavoro. Questo ti lascerà più tempo per giocare dopo. Il tempo libero è tempo per te! Non lasciare in sospeso dei lavori, falli subito e liberati del pensiero.
9. Sorridi anche quando non ne hai voglia. E' contagioso!
Un sorriso sul viso cambia il tuo atteggiamento. Fallo anche se non hai voglia di sorridere. Il sorriso dice alla tua testa che  sei felice! Ce la puoi fare!
10. Decidi di essere felice e lo sarai.
Riusciamo a convincerci di tante cose, perchè non di essere felici. Smetti di commiserarti e conta i tuo doni!
11. Coccolati ogni giorno! Te lo meriti!
Fai sempre così tanto per gli altri, che ti meriti di prenderti qualche minuto per fare qualcosa di carino solo per te! Fai che diventi una abitudine irrinunciabile. Possa diventare automatica come il lavarti i denti al mattino. Se non ti prendi cura di te, chi  altri lo farà? Impariamo a volerci bene.

Nessun commento:

Posta un commento