lunedì 12 agosto 2013

Non riesci a stare al passo con tutto? Semplifica la tua vita, andando più piano.

SORRIDI, RESPIRA E  VAI PIANO

Una delle parole più usate nella lingua giapponese è isogashii, che significa impegnato. Non è la parola ciao, o grazie, o amore,  ma impegnato. Noi non siamo diversi. Quand'è stata l'ultima volta che hai detto di essere occupata? Ieri? Un'ora fa? Adesso? Riesci a stare al passo con tutto ciò che vuoi fare o sei continuamente, costantemente di corsa tra un impegno e l'altro? Questo non va bene,  lo sai?
Vediamo come possiamo semplificare le cose per cambiare e vivere meglio. Non ho certamente tutte le risposte, e come donne in particolare siamo sempre un lavoro in corso ( a work in progress) , ma qui siamo alla ricerca della semplicità, quindi proviamoci insieme!
Non siamo stati programmati per vivere in questa folle corsa, nemmeno se siamo ambiziose e cerchiamo il successo. Questo continuare a correre da una cosa all'altra, senza fermarsi un momento per riprendere fiato, non è certo buono per la nostra salute fisica e mentale, e non potremmo resistere a lungo. Ci domandiamo dove vada a finire il nostro tempo. Dove spariscono le settimane, i mesi e gli anni? Sembra che tutto corra ancora più velocemente. Ma non è proprio così, quando impariamo a rallentare e a riflettere, il tempo stesso sembra rallentare.
E' necessario fare di meno e non di più. Fare meno significa fare di più. Fare meno è sufficiente e ti permette di fare meglio. Il fare di meno ti renderà più felice e meno stressata, ti renderà più soddisfatta. DO LESS! Vediamo insieme come:
  1. IDENTIFICA le 5 cose che occupano la maggior parte del tuo tempo e lasciane almeno una. Tutti abbiamo delle responsabilità, e degli obblighi, ma possiamo anche scegliere. Sei sicura di dover fare proprio tutte quelle 5 cose che riempiono il tuo tempo? Non ti è proprio possibile lasciarne una?
  2. IMPARA a dire NO a quelle cose che non ti coinvolgono completamente. Se sei entusiasta di una cosa, allora falla, ma se quell'invito ti sembra un obbligo, impara a dire di no. Il tuo tempo è prezioso, saper dire no è un passo importante e molto liberatorio nel nostro cammino verso la semplicità.
  3. FAI PRIMA le cose importanti. Tu sai bene cos'è importante e cosa è solo un obbligo. Se ti occupi subito delle cose più rilevanti, potrai poi anche sistemare le piccolezze.
  4. CHIEDI AIUTO. Smetti di fare l'eroina e voler fare tutto da sola. Nessuno ti darà la medaglia per questo. Impara a delegare. Fidati degli altri.
  5. SMETTI DI GUIDARE avanti in dietro con la macchina. Cerca di organizzare le commissioni in un'unica giornata. Fai la spesa in giorni stabiliti, pensa prima di prendere la macchina. E' davvero necessario?
  6. LIMITA il tempo che passi davanti alla televisione o al computer. Cerca di avere del tempo libero.
  7. MEDITA ogni giorno almeno 20 minuti. Stai seduta e rifletti, senza fare nulla.  Per chi è credente: leggi la Parola e prega. E' un tempo che ristora e dà nuove forze per la giornata.
  8. DORMI di più. Sembra incredibile quanto si possa essere più efficienti e quanto meglio si riesca ad affrontare la giornata avendo riposato il giusto tempo. Vai a letto ad un'ora decente! E se riesci fai qualche riposino. Il tempo che sembrerà "perso" nel riposo, sarà recuperato in efficienza e buon umore.
  9. CREA DELLE ROUTINE. Alla sera prendi qualche minuto per te, per riflettere sulla giornata ed essere riconoscente, riordina per 2 minuti un angolino della casa, prepara i vestiti per il mattino, sistemati con una doccia calda e poi vai a letto ad un orario decente! Al mattino alzati, fai colazione, prenditi cura di te e magari fai il letto subito appena alzata, sarai più libera nel pomeriggio.
  10. CONCEDITI il tempo di adattarti al nuovo stile di vita. All'inizio ti sentirai in colpa e resisterai all'idea di semplificare. Ma con il tempo diventerà più facile e ti ripagherà completamente. Imparerai a fare di più ciò che ami e meno ciò che è solo un obbligo. Smetti di giudicare te stessa ed inizia  a semplificare.

Nessun commento:

Posta un commento