lunedì 5 agosto 2013

Meno è meglio: vivere semplicemente per avere la mente più libera



Molti degli oggetti che abbiamo nelle nostre case, rappresentano promesse fatte a noi stessi e non mantenute. Se un oggetto rimane inutilizzato per anni, significa che quando lo abbiamo comprato non ci serviva veramente. Forse avevamo intenzione di cambiare il nostro stile di vita e quell'oggetto poteva aiutarci (attrezzature per la ginnastica, libri di giardinaggio, vernici, smalti). 
Chi vive semplicemente - il minimalista - è una persona che comprende il valore di ogni oggetto che possiede, e si rifiuta di comprare qualcosa a meno che non sia strettamente necessario. Semplificare i tuoi oggetti materiali, ti aiuterà a semplificare anche altre aree della vita. Il minimalismo ti permette di comprendere ciò che è più importante per te, affinchè tu ti possa concentrare su ciò che ti rende felice.
Liberarsi delle cose a volte può essere un compito emotivamente difficile. Le persone attribuiscono un valore emotivo agli oggetti che associano a certi ricordi. Non stiamo dicendo di liberarsi di quell'oggetto così  caro che la nonna ti aveva regalato e che è sempre rimasto con te, ma.....molti oggetti possono essere donati. Una volta che sono lontano dalla vista, saranno anche eliminati dalla nostra mente. E' una sensazione profondamente liberatoria riuscire a staccarci da oggetti che non usiamo più. creando così spazio intorno a noi.  Le cose ci legano in molti modi. Ci legano al passato e ci rendono difficile concentrarci sul presente. E' più facile cambiare, accettare nuove possibilità e nuove sfide,  se non abbiamo dozzine di scatole piene di cose che non usiamo. Il minimalismo ci offre maggiore libertà.

Vantaggi della semplicità
  1. Meno stress. Un ambiente ordinato e libero è meno stressante. Entrare in una stanza ordinata e libera ti permette di concentrarti sulle cose davvero importanti per te, anzichè essere sopraffatto dagli oggetti.
  2. Pulizia più facile. A voi piace  pulire e spolverare?  Pensate ad una mensola piena di oggetti ed una con solo poche cose, quale delle due è più semplice da tenere pulita? Inoltre se abbiamo meno oggetti, la stanza sembrerà comunque più pulita ed ordinata!
  3. Più tempo libero. Passeremo meno tempo a pulire o a cercare oggetti nascosti in scatole o sotto pile di carta! Avremo più tempo per fare le cose che ci piacciono.
  4. Meno spreco. Il minimalista compra un oggetto e lo usa, invece che continuare a sostituire i propri acquisti con l'ultimo modello. Sarai contento di ciò che hai, invece di lamentarti per ciò che non hai, imparando ad apprezzare ogni cosa.
  5. Più soldi. Se acquistiamo solo quello che ci serve davvero, faremo acquisti più saggi e non di getto. Spendendo così meno denaro per cose che finiamo per non usare. Più soldi significa anche poter investire in qualcosa che ci piace davvero, una vacanza, o un oggetto di migliore qualità.
Questi solo alcuni degli innumerevoli vantaggi del vivere semplicemente.
Molti secoli fa qualcuno ha detto  "Perché là dov'è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore" Mt 6:21
Meditate gente, meditate!
Think about it!

1 commento:

  1. Questo è un argomento che ti fa pensare, perché è proprio vero che abbiamo cose che nn usiamo e che potremmo dare per aiutare gli altri. E quindi mentre facciamo spazio in cada nostra e aiutiamo gli altri ci sentiamo meglio e abbiamo più libertà. Quindi anch'io dico: meno è meglio!!

    RispondiElimina