mercoledì 24 luglio 2013

Se non puoi fare molto, fai almeno un po'



Una delle cose che le persone dicono quando si parla di riordinare o semplificare è  "Non ho tempo" .
Bisogna ammettere che questo è vero per alcune persone. C'è chi ha più tempo libero di altri.  E' molto buono rendersi conto del poco tempo libero che abbiamo perché può essere un'ottima motivazione per semplificare.
E' il concetto dei "piccoli passi" o  “baby steps”.  Dobbiamo accontentarci di fare quello che possiamo. 
Se sei come me, ti entusiasmi per qualcosa e ti ci butti a capofitto fino a che non hai terminato. Ci sono volte nelle quali questo va bene. Ma altre in cui non è proprio possibile. 
In quelle occasioni hai davvero poco tempo, ma non devi lasciare che questo ti impedisca di procedere con il tuo lavoro.
Devi sono spezzare i tuoi progetti in segmenti più piccoli e fattibili. 
Oggi non riuscirai a fare la lavatrice, stirare e mettere via tutti i panni che si sono accumulati, ma puoi almeno fare un carico e stenderlo.
Oggi non sarai in grado di organizzare e sistemare tutti i giochi nella stanza dei tuoi figli, ma puoi sistemarne una parte  per 15 minuti. Perchè non  chiedere la loro collaborazione per lo stesso tempo? Il timer può diventare un gioco anche per loro. 
Oggi non riuscirai a sistemare tutto l'ufficio,  ma potrai almeno in 10 minuti sistemare un cassetto o parte delle carte rimaste in sospeso.
Questi piccoli compiti possono non sembrare molto in sé, ma se continuerai a fare un poco alla volta, riuscirai a progredire.  Acquisterai anche  maggiore fiducia in te stesso e nella tua capacità di stare al passo con le cose.  
Una volta che inizi a farlo e provi la soddisfazione di essere riuscito nella tua impresa, troverai sempre qualche momento  per sistemare qualcosa in più. E' davvero motivante. 
Quali progetti o compiti hai lasciato da parte perché ti sembra che serva troppo tempo per  completarli?
Come puoi spezzettarli in piccoli passi, "baby steps"? 
Provate anche per le faccende di casa, è incredibile quanto si riesca a fare in 15 minuti. 
Non puoi fare tutto? Fai almeno un po'! 

Nessun commento:

Posta un commento