martedì 30 luglio 2013

Come se - As if principle

 Nel 1884 William James  filosofo di Harvard disse:
"Se vuoi una qualità,  comportati come se l'avessi già." 
"If you want a quality, act as if you already have it."

Di seguito alcune tecniche da provare per riuscire a cambiare vecchie abitudini, usando il principio del "come se".
  1. Allontanare da sè un oggetto (quindi comportarsi come se non ci piacesse) ci fa disprezzare l'oggetto, mentre l'attirarlo a sè (comportandoci come se ci piacesse) ci fa sentire più propensi verso lo stesso. La volta prossima che ti trovi davanti ad uno snack dolce o biscotti al cioccolato prova ad allontare il piatto, questo dovrebbe far svanire la tentazione.
  2. Quando si mangia con la mano" innaturale" è come se stessimo facendo qualcosa di insolito. A causa di questo tendiamo a prestare maggiore attenzione all'azione che compiamo. Questo potrebbe aiutarci a non consumare cibo senza pensarci e quindi a mangiare di meno.
  3. Il tendere i muscoli farebbe crescere la propria forza di volontà. La prossima volta che siamo tentati dal mangiare l'ennesima fetta di torta, proviamo a fare il pugno o a stringere una penna tra le mani, contraendo i muscoli.
  4. Per resistere alla tentazione di rimandare comportati come se fossi interesssato a ciò che devi fare. Passa solo alcuni minuti iniziando almeno la prima parte di ciò che stai evitando, avrai poi un forte bisogno di completare il tuo compito.
Date un'occhiata all'articolo originale, riporta anche molte altre idee
 http://www.bakadesuyo.com/2013/07/change-for-the-better/#ixzz2aVsSp4Xs

Nessun commento:

Posta un commento