venerdì 4 luglio 2014

Routine e stress

Oggi solo alcune brevi considerazioni su quanto siano importanti le nostre routine.

Dettaglio del bagno piccolo - Foto di Flavio Kaszyczky
 
Sto terminando finalmente gli ultimi giorni degli Esami di Stato. Quest'anno mi trovo ad essere particolarmente stanca e questo periodo sembra non finire mai!

Torno a casa ogni giorno ad un orario diverso, mangio quello che capita perchè non ho voglia di preparare un vero e proprio pasto, magari alle due del pomeriggio. E beffa ancora maggiore, nonostante io abbia l'impressione di mangiare poco.......mi trovo ad essere ingrassata anche se solo di qualche etto!
Non me lo spiego! 
La notte non dormo molto bene per una serie di motivi e sono spesso affaticata e demotivata! 

Ma...... anche in questo voglio trovare il lato positivo, perchè c'è sempre qualcosa per cui essere grati! 

Sono soddisfatta perché riesco  a mantere almeno le routine base cioè:
  • Swish and Swipe (la veloce passata ai bagni) che può avvenire anche nel tardo pomeriggio ma comunque viene fatta ogni giorno, a volte anche da mia figlia.
  • Il letto sempre ordinato (spesso fatto dal marito dato che io parto presto al mattino)
  •  la cucina pulita con il lavello sistemato;
  •  il ripiano della cucina libero;
  •  la lavastoviglie svuotata ogni mattina;
  • le superfici orizzontali libere.

I nostri mariti non lo  capiranno mai, ma il trovare la casa ordinata, anche se non pulita a fondo dato che non ne abbiamo momentaneamente il tempo, ci  aiuta ad essere più tranquille anche in periodi di grande stanchezza. Questi piccoli dettagli mi danno una grande serenità. 

E' necessario stabilire le nostre routine con un piccolo sforzo per acquisirle come abitudini! Ma ne vale assolutamente la pena!

Il grande cambiamento è stato dovuto al desiderio di semplificare e a Flylady che ci ricorda che non è importante la perfezione ma il continuare a fare ciò che ci spetta.    

PROGRESS NOT PERFECTION!  

Fiduciosa che anche questo periodo passerà ed arriveranno presto le vacanze, vi saluto e vi auguro un buonissimo fine settimana!

2 commenti:

  1. Le routine sono preziose per avere la casa pulita e in ordine, a prova di ospiti improvvisi! Io faccio Swish and Swipe anche sul pavimento della cucina ogni sera dopo cena e la mattina la luce attraverso le finestre mi fa vedere un pavimento impeccabile. Grazie Elena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia, ottima idea quella dello Swish and Swipe al pavimento! La proverò anche io! E' bello poter condividere consigli pratici per la gestione serena della casa! Possiamo imparare le une dalle altre!
      Grazie ancora e buona giornata!

      Elimina