lunedì 28 aprile 2014

Fai splendere il tuo lavello! Ancora Flylady!



www.eticamente.net
Flylady ci ricorda che  far splendere il nostro lavello della cucina, potrebbe essere la decisione più importante per il nostro futuro! Se vedere un lavello pieno di piatti sporchi ti fa passare la voglia di cucinare anche se hai la casa piena di cibo, e ti fa venire voglia di cenare fuori, o di comprare cibo pronto, allora il lavello potrebbe anche aiutarti a liberarti dai debiti.


Un secchiaio splendente al mattino ti permette di iniziare la giornata con un senso di pace! Puoi preparare la colazione, preparare le merende per i figli  ed il caffè senza sentirti indietro. Non solo, ma puoi pensare con gioia ai soldi che hai risparmiato semplicemente avendo pulito e lucidato il lavello fino a farlo splendere.

Nel mio percorso verso la semplicità ho scoperto Flylady grazie ad un grande guru  del minimalismo, Leo Babauta, che dava consigli pratici su come semplificare le cose di ogni giorno. Parlava del lavello di Flylady, dicendo di essere stato ispirato lui stesso dalla sua idea: scegliere quest'area della cucina dalla quale partire per creare un posto declutterato, pulito ed ordinato. Quel punto di pulito aveva il potere di spandere il proprio ordine in tutto il resto della cucina. Ed è vero che vedere già di prima mattina tutto in ordine dà a noi donne una grande serenità. Cosa che i nostri mariti proprio non riescono a comprendere!

Esso è uno strumento al centro della cucina, e quando è pronto per essere usato al momento del bisogno non ci sentiamo più indietro. Non siamo sopraffatte dalle cose rimandate, o che dobbiamo sistemare i piatti di ieri per poter apparecchiare la tavola.

Quindi la prima abitudine da stabilire è proprio quella semplice di mantenere pulito il lavello della cucina. Se lo manteniamo pulito, non ci metteremo di certo i piatti o i bicchieri sporchi. Ecco che quindi dovremmo subito svuotare la lavastoviglie per poterci sistemare i piatti usati fuori dalla vista. Il piano di lavoro ed il fornello, accanto ad un lavello così pulito, sembreranno chiedere di essere lucidati anch'essi. Tutto in cucina viene condizionato positivamente dal lavello splendente.  
Quando la cucina è pulita anche il resto della casa fa il suo corso!

Flylady dice che ogni stanza può avere il suo lavello splendente, ovvero un'area dalla quale partire con l'ordine e che può condizionare il resto della stanza. Ad esempio la camera da letto, con il letto rifatto tutte le mattine appena sveglie, ha il suo punto ordinato che influenza positivamente tutta la stanza.

Lo stesso vale per il lavandino del bagno. Se è splendente ed il piano ordinato, ci si farà scrupolo ad usarlo per non rovinarlo! Spesso i miei stessi figli mi chiedono il permesso di  usare il bagno perchè lo vedono sempre in ordine. E' come vivere in albergo! 

Iniziare da una zona della stanza, che deve sempre essere mantenuta libera, può condizionare l'ambiente circostante in maniera inaspettata. Se invece sul piano di lavoro c'è una cosa fuori posto, pochi secondi dopo se ne accumuleranno delle altre. Fate la prova!

Ecco perché ancora una volta Flylady ha ragione, troviamo il "lavello splendente" in ogni stanza e manteniamolo così! Avrà un meraviglioso effetto sull'ambiente e su di noi! 

Sarà una benedizione e fonte di serenità! Esagerato? Fate la prova, in cucina prima e poi in ogni stanza della casa! 
E allora ......Go and shine your sink!

Nessun commento:

Posta un commento