venerdì 25 aprile 2014

Come creare una casa minimalista - Parte II



Non esiste una regola di passi  precisi da seguire per creare la tua casa minimalista. Devi proprio cambiare il modo di pensare e cercare di raggiungere gli ideali presentati nella prima parte del post. Ma ecco alcuni cosigli che mi sento di offrire  a chi mirasse al minimalismo.
  1. Una stanza alla volta. A meno che tu non ti sia appena trasferito, è difficile semplificare una casa intera in un colpo solo. Concentrati su una stanza e lascia che quella sia il centro della tua calma. Usala per essere di ispirazione e semplificare un'altra stanza e poi un'altra ancora. E poi fai lo stesso con l'esterno!
    Personalmente il percorso verso la semplicità è proprio coinciso con la nuova casa, nella quale mi sono permessa di lasciare andare tante cose e di raggiungere quegli ideali di cui parlavamo sopra. 
  2. Inizia con i mobili. Le cose più grandi in ogni stanza sono i mobili, quindi è opportuno iniziare a semplificare una stanza partendo dall'arredamento. Meno mobili ci sono, meglio è (con un certo criterio naturalmente). Pensa a quale mobile può essere eliminato senza sacrificare il comfort e la vivibilità della casa. Cerca pochi pezzi di mobilio semplice con colori solidi e soft.
  3. Solo l'essenziale. Sia che tu stia guardando i mobili o qualsiasi oggetto nella stanza, chiediti se quell'oggetto è davvero essenziale. Se puoi vivere senza, liberatene. Prova a cercare di lasciare la stanza all'essenziale - puoi sempre aggiungere qualche oggetto selezionato più avanti.
  4. Libera i pavimenti. Tranne i mobili, i pavimenti dovrebbero essere completamente liberi. Non ci dovrebbe essere nulla ad ingombrare il pavimento. Nulla di  impilato o appoggiato per terra. Una volta che hai lasciato il mobilio essenziale, libera completamente il pavimento. Tutto ciò che era lì può essere  donato, buttato via o sistemato comunque fuori dalla vista.
  5. Libera le superfici. Lo stesso vale per le superfici orizzontali. Lasciale libere non appoggiarci nulla, se non una o due decorazioni. Regala, elimina o trova un posto fuori dalla vista per tutto il resto. Questo darà un look molto più minimal.
    Personalmente tengo non più di 3 oggetti sulle mensole, sono molto più facili da pulire. Unica eccezione la libreria, ogni mensola è piena di libri! Ma ci sto lavorando.
  6. Libera le pareti. C'è chi  ama appendere di tutto ai muri. Non si può di certo fare in una casa minimalista. Libera i muri e lascia solo uno o due quadri.
  7. Metti gli oggetti fuori dalla vista. Questo è già stato citato nei consigli sopra. Dovresti mettere tutto ciò che ti serve  fuori dalla vista, in cassetti o in mobiletti. Le librerie vanno usate per mettere i libri, o  DVD o CD, ma non dovrebbero avere molto altro, a parte qualche oggetto decorativo, certo non intere collezioni di oggetti.
  8. Decluttera. Se stai liberando le superfici ed i pavimenti, e metti tutto negli armadietti o nei cassetti, potrebbe essere l'occasione per declutterare alcune cose. Lo potrai fare in un secondo momento.
    In alto a destra, su questa pagina,  puoi rivedere tutti i post relativi al decluttering del mio blog.
  9. Opere d'arte semplici. Per evitare che una stanza sia noiosa, puoi decorarla con un quadro semplice o una foto, incorniciata con colori soft e tinte unite. Se è possibile lascia qualche muro vuoto.
  10. Decorazioni semplici. Come indicato sopra, uno o due oggetti decorativi possono fornire carattere ad una stanza minimalista. Un vaso di fiori, una piantina possono essere alcuni esempi. Se tutta la stanza ha colori soft, allora le decorazioni possono aggiungere un tono di colore più acceso ( rosso, giallo,arancione)  per attirare l'attenzione e dare un tocco di energia.
  11. Finestre semplici. Le finestre spoglie o semplici, tende con colori solidi, o gli scuri in legno vanno bene. Troppe decorazioni attorno alle finestre sono clutter. 
  12. Colori a tinta unita non fantasie. Le tinte unite sono le migliori per i rivestimenti dei pavimenti, così per i mobili. Fantasie troppo elaborate come i fiori o gli scacchi sono clutter visivo.
  13. Colori tenui. Come già detto nel consiglio numero 9 si può avere un tocco di colore vivace nella stanza, ma la maggior parte della stessa dovrebbe avere colori tenui. Il bianco è il classico colore minimalista, ma anche altri colori della terra che non stancano gli occhi come i blu, marroni, verdi, tortora.
  14. Elimina e seleziona. Quando hai semplificato una stanza, potrai fare anche qualcosa di più. Lascia passare un paio di giorni e poi prova a riguardare il tutto con occhi più freschi. Cosa può ancora essere eliminato? Messo via? Cosa non è essenziale? Puoi rifarti queste domande dopo qualche mese in ogni stanza e probabilmente scoprirai che puoi semplificare ancora di più. ’
  15. Un posto per ogni cosa. Abbiamo già parlato anche di questo, ma in una casa minimalista è importante trovare un posto per ogni cosa e ricordarsi dov'è il posto di ogni cosa. Dove va quell'oggetto? Asssegnagli un posto e mantienilo. Cerca di trovare dei luoghi logici, tipo accanto al posto in cui vengono usati, così da rendere tutto più efficiente. Ma la chiave è stabilire un posto preciso.
  16. Siediti, rilassati e goditi la casa. Una volta che hai semplificato una stanza, prenditi un momento per dare un'occhiata intorno a te e goditi il momento. E' così tranquillo e dà così tanta soddisfazione. E' questa la ricompensa del tuo duro lavoro.  Ahhhh. So nice!

1 commento:

  1. Grazie Elena, i tuoi consigli sulla casa minimalista mi sono di grandissimo aiuto.

    RispondiElimina