lunedì 21 settembre 2015

5 nuove idee per continuare con il decluttering.

Ecco il post del lunedì. Mi scuso con i miei assidui lettori se non sono riuscita a pubblicare i  post con la solita frequenza. In effetti con l'inizio della scuola e soprattutto con l'ultimo libro che sto traducendo, non sempre riesco a trovare il tempo per tutto. Conto di terminare la traduzione per fine settembre e tornare ai miei soliti ritmi.

Più hai, più spolveri! Meno cose, meno polvere, più vita.

 Condivido oggi cinque idee che ci possono aiutare a prendere delle decisioni sulle cose che possediamo, soprattutto quando questo ci  risulta difficile. 


  1. Lo stimolo che ci deve spingere a lasciare andare è quello di trovare e dare  spazio al nuovo. Se abbiamo molte cose che non ci servono più, non ci danno più gioia, non avremo lo spazio per ciò che ci necessita e che ci piace davvero. Sentiamoci liberi quindi di salutare con gioia il vecchio, per aprirci a cose nuove. Questo mi è servito molto quando ho traslocato, lasciare andare non vuole dire dover subito occupare nuovamente quello spazio, magari ci farà piacere anche vedere un po' più di vuoto intorno a noi.
  2. Sentiamoci libere di eliminare quegli oggetti che sono legati a ricordi sgradevoli, una persona che ci ha fatto del male, cose che non ci rappresentano più.  Ciò che possediamo e che ci circonda deve essere fonte di gioia per noi e non appesantirci ogni volta che lo vediamo. Eliminare sappiamo bene che può voler dire donare e non buttare via tanto per fare.
  3. Eliminiamo con gioia tutte quelle cose che ci richiedono troppa manutenzione e troppo lavoro. Saranno pure belle, ma  pensiamo se vogliamo davvero passare così tanto tempo a occuparci di loro . E' il principio del prevenire il lavoro, piuttosto che lamentarci.
  4. Consideriamo con cura quegli oggetti che sono perfettamente utilizzabili, ma forse non per noi in questo specifico momento. Talvolta conserviamo cose che vanno bene, sono buone, ma non ora e non più per noi. Allora lasciamole andare a chi le può davvero usare e apprezzare.
  5. Semplifichiamo. Avere meno cose intorno a noi  ci lascia più spazio e più tempo. E in una società che ci  richiede sempre più energie e più attenzione,  riuscire a semplificare la vita di ogni giorno è una cosa che ci dona molta  serenità. 
Voglio in questa sede ringraziare  chi mi scrive perché trova utile ciò che condivido. Siete un incoraggiamento a continuare in questo viaggio che mi sta aiutando a lasciare spazio a ciò che è davvero importante. Se vi fa piacere, lasciatemi i vostri commenti anche sul blog. Buon inizio di settimana.

3 commenti:

  1. A proposito di trasloco...... http://www.zerocalcare.it/2015/02/23/quelli-che-buttano-le-cose/#more-1128 Un caro saluto e grazie per i preziosi suggerimenti! Paola

    RispondiElimina