venerdì 26 giugno 2015

Prevenire è meglio.

Oggi concludo la settimana con un'esperienza pratica che mi ha fatto riflettere su un modo molto utile di semplificarci la vita di tutti i giorni.

L'esperienza è quella del mio giardino, del quale avevo già condiviso le foto e  raccontato la storia, nel post Semplifica-il-giardino

E' un meraviglioso giardino di roccia, realizzato con l'aiuto dei miei splendidi vicini di casa.  Lo scopo è quello di avere un giardino ordinato che non richieda troppa manutenzione. 


Questo è l'effetto senza piante - notate a sinistra la siepe.



Questo effetto con il bianco, appena creato e con le piante. 

Oggi sostituito da un verde a grana grossa. Soluzione ideale.



Si è verificato un problema, non dipendente da noi, la siepe dei vicini di casa. Avevamo scelto di usare piante che non perdessero troppo le foglie, ma purtroppo abbiamo la siepe del vicino che periodicamente lascia cadere foglie e fiori nel nostro spazio.
La soluzione è stata quella di applicare una rete contenitiva per trattenere le foglie, non molto bella da vedere, ma almeno funzionava. Solo che il sasso bianco risultava perennemente sporco, e quindi disordinato. 
Allora mi sono posta le domande di cui avevo parlato in un precedente post dal titolo: Organizzazione-efficace-anche-nelle pulizie di casa.


  • Come posso prevenire per evitare di fare?
    Come posso evitare di dover raccogliere sempre le foglie e fare in modo che non sia sporco il mio giardino? Come posso evitare di  passare il  tempo a continuare a togliere le macchie dai tappeti  bianchi, molto difficili da pulire?  Come posso ridurre lo sporco sui pavimenti?  Magari facendo togliere le scarpe quando si sale al piano superiore o nelle camere. Sono piccoli accorgimenti ma se preveniamo, quando possibile lo sporco, avremo meno da fare e ci risparmiamo qualche attività.
  • Come posso evitare di farlo? (Questa è una domanda che mi pongo spesso!)
    La soluzione può essere di affidare  il mio compito ad altri o facendomi aiutare da qualcuno. Ci sono delle attività che possiamo delegare ai figli, al marito o chiamando una signora che ci possa aiutare nelle pulizie più gravose.  Io ad esempio chiedo periodicamente un aiuto per pulire i vetri di casa e gli scuri. Qualche volta i figli raccolgono le foglie in giardino, ma non molto di frequente.
Ho ripensato a queste domande, dato che ciò che scrivo è utile  a me per prima. Mi serviva una soluzione per evitare di dover continuare a raccogliere le foglie. Allora, ancora grazie all'aiuto del mio vicino, ho sostituito il sasso bianco con il verde a grana più grossa. Più facile da tenere pulito, e eventualmente anche da aspirare. 

L'idea di fondo che voglio condividere con questo esempio è di cercare sempre soluzioni per la nostra casa, che non ci complichino troppo la vita, siano facili da gestire, se pur belle, ma non troppo difficili da mantenere. Quindi massimo risultato  con il  minimo sforzo. Ecco anche le foto dell'effetto finale del giardino. Meraviglioso comunque ma con meno arrabbiature.



Fatemi avere i vostri commenti, su  quali scelte avete fatto per evitare o prevenire alcuni lavori in casa. E' sempre una questione di priorità.

Vi aspetto lunedì con una bella sorpresa per l'estate: Semplificare dalla A alla Z! Buon weekend. 

Nessun commento:

Posta un commento