mercoledì 23 settembre 2015

Staccare la spina, rilassarsi e riscoprire il mondo non-tecnologico

Oggi scelgo di condividere con voi un passaggio prezioso tratto dal libro FEDE 2.0 di Daniel Darling, tradotto e pubblicato in Italia da ADIMedia.




Io amo la tecnologia, mia moglie la odia. Io controllo la posta elettronica ogni 1/2 secondi, lei quasi ogni 1/2 anni. A volte, quando cerco di riportarla al ventunesimo secolo, finisco con l'apprezzare il suo desiderio di riportare me alla riscoperta del mondo non-digitale.
La verità è che non siamo immuni dal rischio di fare della tecnologia il nostro idolo, quando ciò accade ci perdiamo il meglio di Dio. Quindi, se siete come me, fate un favore a voi stessi. Staccate la spina e attaccatevi al Signore. Mettete giù il cellulare e smettetela di girare in cerchio e gesticolare mentre parlate: la gente vi guarda sorridendo. Toglietevi gli auricolari, forse c'è qualche suono naturale che non sentivate da un pezzo. Chiudete il portatile e aprite la Bibbia, quella di carta. Insomma, "fermatevi", come esclama il Signore (Salmo 46:10).

Godetevi la vita reale. Fate una bella passeggiata con la vostra famiglia. Respirate un po' di aria fresca. Leggete un libro, giocate con i vostri bambini, gustatevi una cena lontano dal televisore. 

Di tanto in tanto, cercate un modo per ottimizzare le prestazioni della vostra vita svuotando la cache della vostra dipendenza dalla tecnologia e, se ci scovate sovraccarichi o bug inutili, eliminateli. 


(pp 155-156 da D.DARLING, FEDE 2.0, Roma, ADIMedia, 2014)

Nessun commento:

Posta un commento