venerdì 30 gennaio 2015

Slow and steady- Piano ma costantemente.


In questi giorni Flylady ci sta proponendo di tornare alle basi fondanti del suo sistema. Ogni giorno ripropone qualche elemento fondamentale quale  il creare semplici routine, controllare il calendario, eliminare il clutter e fare un po' ogni giorno

Voglio soffermarmi nuovamente su questo ultimo aspetto. Noi donne abbiamo la tendenza a voler fare tutto al meglio e possibilmente subito! Partiamo in quarta e finiamo per essere esauste, perché abbiamo voluto fare tutto troppo in fretta ed in una volta sola. Non c'è nulla di più sbagliato, ma ci siamo cadute tutte prima o poi.
La confusione non si è creata tutta in una volta in casa nostra, ma piano piano, un oggetto alla volta, un cassetto alla volta ed una stanza alla volta. 

Altro problema è quello di voler aspettare il momento in cui avremo il tempo per fare le cose come diciamo noi, e poi quel momento non arriva mai e ci troviamo nel caos come sempre. 

Qui Flylady è stata davvero preziosa, ricordandomi che posso fare qualsiasi cosa per 15 minuti, e piano piano, ma in maniera costante, si vede la differenza. L'idea di organizzarci e di avere tutto a posto ci piace molto, ma l'importante è partire piano e proseguire  con costanza. 

Nella mia casa, mi trovo a fare piccole faccende in pochi minuti, cosa che mi dà sempre la possibilità di avere ordine intorno a me, perché le cose non si accumulano.
  • La doccia viene sistemata quando sono dentro la stessa, quindi non ho più i depositi da pulire con difficoltà.
  • Spolvero con frequenza i mobili anche in alto, in modo che la polvere non si accumuli e non ci sia lavoro eccessivo.
  • Riordino regolarmente, mettendo via quello che è fuori posto. Se fatto con costanza tutto questo porta via poco tempo e ci fa stare tanto bene. 

Quindi la prossima volta che abbiamo l'ispirazione di sistemare lo sgabuzzino o il garage pensando di tirare fuori tutto in una volta, pensiamo invece quale piccolo passo possiamo iniziare a fare oggi, in 15 minuti per fare minuscoli ma significativi progressi.
Ecco la sfida di oggi: trova 15 minuti, fissa il timer e sistema un angolino. Se hai la possibilità, ripeti l'azione più volte nel corso della giornata, vedrai e sentirai la differenza. 

Ricordiamoci che il successo è frutto di piccole azioni ripetute giorno, dopo giorno, dopo giorno, dopo giorno........

Fatemi sapere cosa avete fatto e come è andata.

Nessun commento:

Posta un commento