venerdì 25 ottobre 2013

Definizione di clutter - Consiglio 2


Defining Clutter
Cos'è il clutter?
Il DEcluttering è il processo dell'eliminazione del clutter. Se devi eliminare qualcosa è necessario sapere ciò di cui si sta parlando. Clutter  viene definito come uno "spazio troppo pieno e disordinato che rende difficile usare qualcosa". Mi sembra una definizione sufficientemente accurata.
Il clutter non è negativo in sè perchè rende le cose disordinate, ma perchè ci impedisce di fare qualcosa.
Abbiamo tutti
  • cose che vogliamo fare
  • sogni che vogliamo vedere realizzati
  • passioni che vogliamo seguire
  • persone che vogliamo aiutare.
Eppure abbiamo tempo limitato, energie limitate, capacità mentale ed emotiva limitata e naturalmente uno spazio limitato.Quando riempiamo tutto questo all'eccesso,  ci risulta difficile usare il tempo, le energie, e lo spazio come dovremmo.
Limitiamo la nostra abilità di seguire ciò che è meglio perchè abbiamo troppe distrazioni.
Qualcuno dice che il decluttering non fa per lui o per lei, perché molte cose potrebbero servirgli in futuro. Questa affermazione parte dal presupposto errato che vogliamo liberarci delle cose solo per il  gusto di farlo. Senza pensare a ciò che è necessario.
Non è così.
Altri  parleranno del clutter riferendosi a loro preferenze personali sulla pulizia e l'organizzazione. Sembra che le uniche persone che parlano di questo siano i "fissati dell'ordine". Non si tratta necessariamente di questo. 
Il clutter non è necessariamente associato all'essere caotici. Puoi essere pulito ed organizzato ed avere comunque troppe cose. Puoi avere un posto per ogni cosa eppure essere distratto.
Il clutter non è necessariamente legato ad una quantità specifica di oggetti. Esso è una qualsiasi quantità di oggetti in disordine che ti distrae dai tuoi obiettivi.
Ciò che è "clutter" (superfluo) per me potrebbe non esserlo per te. E questo va bene. 
Non stiamo cercando di impressionare nessuno con la quantità di cose delle quali riusciamo a liberarci. Stiamo cercando di vivere al meglio possibile la nostra vita; vogliamo liberare spazio e capacità così da dare il nostro meglio alle cose che sono davvero importanti per noi. E con lo spazio libero intorno a noi, e le nostre menti più serene per l'ordine che ci circonda, focalizzarsi sulle cose di gran valore è molto più facile e gratificante.
E questo è il motivo per cui il clutter deve essere eliminato!
E tu? Cosa definisci come clutter?
Attendo i commenti.
(L'articolo originale è di Mike Burns)

Giorno due: Eliminate la necessità di avere un cassetto "raccogli tutto" sbarazzandovi del contenuto! Avete presente quel cassetto dove mettete le cose che non hanno un posto, o che non usate mai? Oggi ci prendiamo l'impegno di svuotarlo davvero, sistemando gli oggetti dove vanno o eliminandoli del tutto, se sono rimasti lì inutilizzati da anni.

1 commento: