venerdì 28 novembre 2014

Un contenitore vuoto


 


Le nostre vite non diventano così complicate dal giorno alla  notte, ma a poco a poco.

Le complicazioni si fanno avanti, un passo alla volta.

Oggi ordino qualcosa online, domani qualcuno mi dà un regalo, poi mi arriva qualcosa in omaggio. Poi decido che ho bisogno di qualcosa di nuovo.  Un oggetto alla volta il disordine si accumula, perchè non elimino regolarmente le cose vecchie.

Oggi  dico sì a una richiesta via email, domani accetto  un invito a una festa, poi qualcuno mi invita a prendere un  caffè veloce, poi decido di partecipare ad  un progetto. Un sì alla volta, e presto la mia vita è piena e non so come ho fatto ad essere così occupato.

Guardo un sito di notizie, poi un sito di social media, controllo le e-mail, leggo  un articolo interessante, poi guarda un video online che qualcuno mi ha mandato ... e presto il mio giorno è andato, e non ho combinato molto, e la mia vita viene mangiata un poco alla volta.


Come ci difendiamo da questi aspetti che ci complicano la vita sempre di più? Dobbiamo fare un passo indietro, con regolarità.


Invece di pensare, "Come posso liberarmi da questa complicazione?" 

Chiediamoci : "Che cosa succederebbe  se iniziassi  con un foglio bianco?"Che cosa fareste se la vostra vita fosse una tabula rasa?  Se fosse un contenitore vuoto, con spazio limitato, che cosa ci mettereste dentro?


Leo Babauta per se sceglie di  mettere  un certo tempo di gioco e il tempo con i bambini, la lettura; il tempo per un caffè e tempo di  fare ginnastica insieme alla la moglie;  delle lunghe passeggiate e chiacchierate  con gli  amici e parenti stretti. Sceglie un lavoro che conta e che è utile agli altri; l'apprendimento continuo; e  del  tempo  da passare da solo per meditare e trascorrere con i  propri pensieri e  un buon libro.


Io, personalmente metterei del tempo con la mia famiglia, del tempo per leggere e per pregare. Tempo per imparare qualcosa di nuovo e per ascoltare musica o suonare il pianoforte. Per condividere quello che sto imparando sulla bellezza della semplicità.

Queste sono le cose che metterei  nel mio contenitore vuoto, perché vanno bene  per me. 


Che cosa sceglierai?  Una volta che ci siamo resi conto di ciò che è importante , sappiamo cosa inserire nel  contenitore ... ora dobbiamo solo guardare costantemente le cose intorno a noi, le  attività e le richieste e  i compiti che ci vengono proposti, e chiederci "Questo  ci starà nel mio contenitore?"

Se la risposta è no lasciamo andare, il nostro tempo ed il nostro spazio sono troppo preziosi. 

Tratto e tradotto liberamente dal post di Leo Babauta  The Empty container

4 commenti:

  1. Interessante. Qualcuno nel contenitore potrebbe metterci lo studio, i compiti...

    RispondiElimina
  2. Verissimo, ogni riferimento a persone che conosciamo è puramente casuale! Grazie per il commento. Ci vediamo presto.

    RispondiElimina
  3. Leggere il tuo blog mi regala una grande serenità. Sto lavorando anche io per creare "Semplicità" nella mia casa e nella mia vita e tu sei davvero di grande aiuto. Complimenti. Continua così! Barbara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Barbara, non sai che gioia sia leggere il tuo commento. Lo scopo del blog è proprio quello di dare serenità, e condividere un percorso che può aiutarci a ridefinire ciò che davvero conta nella vita!
      Grazie per aver trovato il tempo di commentare. Alla prossima!

      Elimina