mercoledì 19 marzo 2014

E il vostro vaso... di cosa è pieno?

Condivido con voi una nota storiella che ci aiuta a riflettere su come usiamo il nostro tempo....e a cosa diamo la priorità.


"Un professore di filosofia era in piedi davanti alla sua classe, prima della lezione ed aveva davanti a sé alcuni oggetti.
Quando la lezione cominciò, senza proferire parola, il professore prese un grosso vaso di vetro vuoto (affinchè gli studenti potessero vederne il contenuto), e lo riempì con delle grosse pietre di 5-6 cm di diametro. Quindi chiese agli studenti se il vaso fosse pieno, ed essi annuirono.

Allora il professore prese una scatola di sassolini e li versò nel vaso scuotendolo appena. I sassolini, ovviamente, rotolarono negli spazi vuoti fra le pietre più grandi. Il professore quindi chiese ancora se il vaso ora fosse pieno, ed essi furono d'accordo.

Gli studenti cominciarono a ridere quando il professore prese una scatola di sabbia e la versò nel vaso. La sabbia riempì ogni spazio vuoto rimasto.

Ora, -disse il professore- voglio che voi riconosciate che questa è la vostra vita.
Le pietre sono le cose importanti: la famiglia, il partner, la salute, gli amici... anche se ogni altra cosa dovesse mancare e solo queste rimanere, la vostra vita sarebbe comunque piena.
I sassolini sono le altre cose che contano: il lavoro, la casa, la moto, l'auto...
La sabbia rappresenta qualsiasi altra cosa, le piccole cose...

Se voi riempite il vaso prima con la sabbia o con i sassolini, non ci sarà più spazio per le pietre!
E lo stesso è per la vostra vita; se voi spendete tutto il vostro tempo ed energie per le piccole cose, non avrete mai spazio per le cose veramente importanti.

Stabilite le vostre priorità, il resto è solo sabbia."
E' una storiella che sicuramente fa riflettere ma permettemi di aggiungere qualche altro aspetto, per me così importante.
Dobbiamo scegliere bene come vogliamo spendere il nostro tempo e a cosa dare davvero la priorità, dato che tutti abbiamo un numero limitato di ore possiamo decidere di usarle meglio. Come ho già scritto in un altro post (Non di più ma meglio) in ogni giorno non possiamo avere più tempo, ma possiamo decidere di usarlo in maniera  migliore.

Il professore tra le cose rilevanti (ed anzi al di sopra di esse) ha dimenticato di inserire Dio. Senza di Lui anche la vita più piena, avrebbe quello che qualcuno una volta ha definito "un vuoto a forma di Dio"!

Nella mia vita ho stabilito le mie priorità: Dio, la Sua Parola, amarLo, adorarLo e servirLo...e poi tutto il resto, famiglia, figli.

E voi?? Il vostro vaso...di cosa è pieno?!?

1 commento:

  1. Come sempre bellissimo , anche la mia priorita e Il Signore e poi tutto il resto , un abbraccio , Anna Maria.

    RispondiElimina