venerdì 21 marzo 2014

Semplifica il giardino.

Nel nostro viaggio verso la semplicità dobbiamo sempre chiederci se le novità che affrontiamo possono o meno semplificare la nostra vita.
Quando mi sono trasferita in una casa nuova, una villetta a schiera con un piccolo giardino sul davanti ed uno sul retro, ero davvero preoccupata per il lavoro che questo aspetto in più  avrebbe comportato per me e la mia famiglia. Venivamo da un appartamento con un enorme terrazzo nel quale i nostri figli avevano giocato per anni. Non siamo certo giardinieri provetti e non abbiamo tempo da perdere per il giardino, quindi serviva un'idea bella ma comoda che non richiedesse troppa manutenzione.

Avevo proposto al marito l'idea dell'erba sintetica, ma ci risultava piuttosto triste,   allora siamo giunti ad una soluzione ideale. 
I nostri vicini di casa meravigliosi Dario e Rosalia, avevano un giardino roccioso splendido, che ci faceva una terribile invidia. Abbiamo quindi chiesto chi lo avesse creato e ci dissero che era una loro creazione. Dopo lo stupore iniziale, si  sono offerti anche di aiutarci a fare il nostro

Dario è stato il braccio, mentre Rosalia ha progettato i disegni e scelto le piante da inserire. Dopo aver appianato la terra, è stato steso il telo verde per evitare che cresca l'erba. Dario ha disegnato a grandi linee il progetto e poi con degli appositi separatori in plastica ha seguito il disegno e li ha fissati al telo verde con dei fermagli. 
Insieme a mio marito si sono recati in una cava della zona e con tanto di camion hanno caricato i sassi dei colori e della misura necessaria. E poi con la pala e tanta fatica, hanno riempito gli spazi. Siete curiosi?

Ecco le foto del risultato.


L'effetto finale senza piante.



Ecco i vicini eccezionali, Dario la star e Rosalia la mente.


 Qui un dettaglio di un angolo.





 Qui altro dettaglio nel lato sinistro.

Non è uno spettacolo? E tutto fatto in casa. Ora all'interno della stella c'è un grande vaso con dei fiori che cambio stagionalmente. Le piante  sono cresciute, ma l'effetto è eccezionale e la manutenzione è minima. 

Sul retro, siamo riusciti a ridurre lo spazio erboso aggiungendo ulteriori piastrelle, e ponendo anche lì dei sassi colorati. L'erba, scelta da campo da calcio, ha una minima superficie e viene tagliata una volta ogni due settimana dal mio volenteroso marito, che dice di trovare il lavoro interessante.(?)

Cosa ne pensate? Non vi sembra un'ottima idea semplice ed efficace. Il mio tempo è prezioso e non voglio essere condizionata dal giardino, deve essere facile da gestire ma gradevole da vedere. 

Grazie ancora a Rosalia e Dario. Siete super!

2 commenti:

  1. Dove li avete presi i separatori di plastica? mi interessa molto, vorrei creare anche io qualcosa del genere nel mio giardino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li abbiamo trovati in un vivaio qui vicino, ma dovrebbero essere disponibili in tutti i vivai di medie dimensioni. Alternativa può essere quella di separare le sezioni con dei sassi più grossi di altro colore, oppure ancora con quelle piccole palizzate di legno alte circa 20 cm che si usano nei bordi delle aiuole. Hai diverse opzioni ma il risultato è sempre eccezionale. Buon giardinaggio e grazie per il commento.

      Elimina