lunedì 24 marzo 2014

Un segreto fondamentale per essere felici? Dormire a sufficienza!

Google Image

Uno dei buoni propositi per l'anno nuovo (siamo già in Marzo) è quello di dormire di più. Sono davvero convinta che questo sia uno dei primi aspetti che vanno affrontati se vogliamo essere felici.
E' facile abituarsi ad essere privi di sonno, ma non ci fa assolutamente bene. Molte  ricerche  dimostrano che non dormire a sufficienza ha  gravi conseguenze sulla nostra salute, quali un maggiore rischio di cancro, malattie al cuore, diabete,  ed obesità, ma oltre a queste influisce profondamente su come ci sentiamo.
Aver dormito male la notte è una della ragioni principali per andare al lavoro di cattivo umore; altri  studi dimostrano che dormine un'ora in più ogni notte ha maggiori effetti sulla nostra felicità quotidiana dell'ottenere un notevole  aumento di stipendio. 
Ma ecco un altro motivo per il quale credo che il sonno sia così importante per la nostra felicità: essere esausti rende più difficile le nostre mattine. Il mattino è un momento pesante  per molte persone.

Prima di tutto, molti cercano di fare esercizio al mattino presto. Ed è un'ottima idea - se lo fai sarai di buon umore tutta la giornata. Se riesci a farlo al mattino come prima cosa, appena uscito dal letto, riesci a mantenere la buona abitudine. Se cerchi di farlo durante la giornata, troverai mille scuse e subentreranno molte altre cose. 

Secondo,  c'è chi deve fare molta strada per andare al lavoro, se sei assonnato potresti anche essere distratto alla guida, con grave rischio  per la tua incolumità e quella di altri sulla strada. 

Terzo, molti devono preparare il loro figli per la scuola. Ecco perché abbiamo bisogno di MOLTO  riposo. Ogni mattina c'è sempre qualcosa che ci fa perdere la pazienza. Se non si lamenta un figlio, lo fà l'altro. Bisogna assicurarsi che ci sia tutto nelle cartelle, che si siano vestiti in modo adeguato, lavati i denti e la faccia, nonché pettinati. Dipende certo dall'età dei figli, ma le mattine mettono davvero a dura prova la nostra pazienza. L'avere una buona routine della sera aiuta sicuramente.
E' molto utile alzarsi almeno mezz'ora prima del resto della ciurma, così da potersi organizzare e preparare prima. E questo cosa vuol dire? Che devo andare a letto prima!
C'è chi suggerisce che per essere in grado di alzarsi serenamente al mattino 15 minuti prima, sia necessario andare a letto almeno 30 minuti prima. Così per alzarsi mezz'ora prima, servirà un'ora di sonno in più. 
Spesso costa fatica andare a dormire prima, proprio nel momento in cui i figli sono a letto, e si ha un po' di pace per sè. Ma lo sforzo vale la pena, dato che ci sentiremo in  forma il giorno seguente e riusciremo ad affrontare anche le giornate più piene.
Leo Babauta sottolinea anche l'importanza del sonno per riuscire a mantenere le buone abitudini che stiamo cercando di acquisire. Se siamo stanche e sfinite,  avremo anche meno forza di volontà per continuare nell'impegno che abbiamo preso con noi stesse. 
Allora, se ci sentiamo irritabili  o sovraccariche,  proviamo a dormire un po' di più durante la settimana, figli e marito permettendo.
E voi cosa ne pensate? Ricordate che Flylady dice di andare a letto ad un'ora decente? Credo che abbia ragione anche in questo. E allora .....buon riposo  a tutte.

Nessun commento:

Posta un commento