venerdì 26 settembre 2014

Il lungo viaggio dalla testa ai piedi!


   
Google image

 “La fede riguarda il fare. Tu sei come ti comporti e non sei  solo ciò che credi"” ―Mitch Albom


Condivido questo post di Joshua Becker perché mi ha fatto riflettere su diversi aspetti del nostro comportamento comune. 

Racconta di essere stato invitato ad una conferenza a Phoenix per parlare di minimalismo, per due volte di seguito a distanza di poche settimane. 

La seconda volta ha potuto proseguire la conversazione iniziata con alcuni ospiti, su come stava andando il loro viaggio verso il minimalismo. Le risposte sono state diverse..... ma molti hanno confessato  di non aver ancora avuto il tempo di iniziare a semplificare e a lasciare andare le loro cose. 

Da qui è nata la sua riflessione, che è risultata particolarmente interessante anche per me.

La distanza che va dalla nostra testa ai nostri piedi è davvero breve, ma spesso è il viaggio più difficile da intraprendere! Per far arrivare un'idea dalla nostra testa, dal nostro cervello alle azioni è necessaria un bel po' di disciplina e di forza di volontà. 

La disciplina e la volontà di eliminare le distrazioni, di voler iniziare e di voler davvero migliorare. 

Ma la ricompensa vale davvero la pena e ci premia per aver intrapreso il nostro viaggio. 

Posso incoraggiarti oggi? Se sai che c'è qualcosa nella tua vita che dovresti fare o iniziare a fare, vai e falla subito! 
Ti darà più pace, più serenità, più semplicità ed una vita migliore. Allora inizia ora!  

La vita è troppo breve per aspettare! E se io dovessi tornare tra tre settimane e chiederti come stanno andando le cose, cosa risponderesti? 

"Oh sì, è una buona idea, dovrei proprio fare quella cosa!" oppure "Sì ho iniziato e sto facendo progressi, con piccoli passi alla volta, ma sto andando avanti!"

Se sai che dovresti riordinare quel cassetto, dovresti liberare l'armadio, stendere la biancheria, stirare, fare esercizio per perdere peso o correggere quel pacco di verifiche (!!), vai e fallo subito. Ti sentirai meglio, inizia a semplificare e a liberarti del superfluo, e le cose procederanno con più facilità. 

Se sai che devi prenderti l'impegno di trovare un luogo ed un tempo per ciò che è importante, vai e fallo subito, Non aspettare più, fai in modo che il viaggio dalla testa ai piedi, dal cervello all'azione non duri così tanto, avrai grandi soddisfazioni! 

Impariamo ad essere  "Esecutori e non solo uditori della Parola" (Giacomo 1:22) - in tutti i sensi. 

Spero che questa considerazione sia stata utile anche per voi, come lo è stata per me. Ci piace parlare di ciò che dovremmo fare, leggere nei diversi gruppi di Facebook  ciò che vorremmo imparare o di come altri hanno fatto, ma ora è il tempo di metterci all'opera per raggiungere i nostri obiettivi! 

E allora buon lavoro ........ci sentiamo tra tre settimane!

Ecco il link al post originale, liberamente adattato come sempre!

4 commenti:

  1. ...hai la meravigliosa capacità di mettere per iscritto situazioni, di dare parola a sensazioni in cui mi ritrovo perfettamente. E il vederle scritte, leggerle vuol dire condividere...e capire meglio così da far passare dal pensare al fare !!
    GRAZIE! !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono cose che sento profondamente come vere e utili in primis per me! Quando ho la conferma di vederle anche scritte da altri......capisco che è il momento di condividerle! E tu stai condividendo questo cammino con me! Ce la possiamo fare!

      Elimina
  2. Come è vero, Elena....abbiamo spesso tanti bei propositi lodevoli, ma riusciamo (riesco) a concretizzare poco...forse perchè mi pongo traguardi ambiziosi.. Ma con il tuo aiuto sto imparando la filosofia dei piccoli passi...e mi piace proprio! Grazie, alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ornella, stiamo tutti imparando! Nessuno è ancora arrivato! E noi come insegnanti sappiamo bene quanta strada abbiamo da fare ancora! Grazie per aver trovato il tempo di commentare, mi fa sempre piacere!

      Elimina