lunedì 29 settembre 2014

7 idee per restare organizzate!

Oggi vi presento 7 idee veloci per organizzare la nostra casa e per mantenerla così. Le ho trovate grazie ad un video di Lorie Marrero di The Clutter Diet. Ogni venerdì ne pubblica uno e questo mi è sembrato particolarmente carino. Può fare la differenza. 


www.clutterdiet.com

  1. Prendi decisioni chiare! Il clutter ed il disordine sono spesso dovuti a decisioni che continuiamo a rimandare. Se hai deciso di liberarti di qualcosa portala subito in macchina, decidi di donarla a qualcuno, ma non lasciare le cose in sospeso! Clutter is delayed decisions! Prendi subito una decisione, ti sentirai meglio. Se proprio non riesci,  esiste il sistema della scatola dei 30 giorni o 6 mesi.
  2. Dai a tutto un suo posto preciso! Lorie parla di un parcheggio per le cose!  Tutti devono sapere dove vanno gli oggetti in casa. Ci si può aiutare con delle etichette o contenitori.  Applica il metodo per tutto ciò che possiedi, in cucina, in ufficio.
  3. Pianifica con anticipo, fa una grande differenza. Almeno cerca di avere le idee chiare su cosa serve per la spesa, se possibile pianifica i menù, anche solo a grandi linee. Verifica alla domenica i  programmi della famiglia per la settimana,  onde evitare di trovarti a correre da un'attività all'altra all'ultimo minuto. Come dice Flylady,  cerca di verificare la sera prima ciò che dovrai fare il giorno seguente!
  4. Dai per scontato che siamo tutti pigri e che vogliamo fare meno fatica possibile! Creiamo sistemi che siano super facili, per tutti. Manteniamo i nostri sistemi: VISIBILI, FACILI e OVVI! E' più facile appendere una giacca ad un appendino al muro piuttosto che prendere l'attaccapanni dall'armadio. E' più facile riporre le cose in una scatola aperta che in una chiusa. Facciamo in modo che sia molto facile risistemare e tutti lo faranno! (O  quasi!)
  5. Conserva le cose nel luogo del loro effettivo utilizzo! I bicchieri accanto al lavello, le pentole accanto al fornello. Applica questa regola in tutta la casa.
  6. Eccezione  al decluttering, se le cose sono usate in più luoghi della casa, va benissimo tenere anche dei doppioni. Io ho forbici in cucina, in bagno e nello studio! I prodotti per lavare il bagno sono in entrambi i bagni, etc!
  7. Cerca di raggruppare le tue commissioni ed i tuoi impegni. Fai le cose insieme nello stesso giorno piuttosto che continuare ad andare  avanti e indietro come una matta! Flylady suggerisce di trovare un giorno fisso per le commissioni!
Alcuni di questi consigli sembrano ovvi, ma spesso il viaggio dalla mente all'azione non è così diretto! Mi piace perchè molte cose le faccio già, ma  qui ho trovato uno stimolo per semplificare ulteriormente!
Fatemi avere i vostri commenti!

Date un'occhiata al video in inglese e al sito!  www.clutterdiet.com

Nessun commento:

Posta un commento