Quando pensiamo al vivere semplicemente, tendiamo a concentrarci sulle cose che possiamo vedere. Pensiamo al decluttering e al dare ad altri. Celebriamo ripiani liberi, scaffali vuoti, e desktop di computer organizzati. Anche se tutte queste cose sono importanti e vale la pena festeggiare, questo è solo la superficie della semplicità.
La parte migliore non è sempre visibile, e può sembrare un po' vaga fino a che non la si sperimenta. Una volta che è evidente, però, a dir poco cambia la vita.
1 Si reagisce in modo più riflessivo. La vita più semplice permette di avere tempo per considerare una risposta. Quando le cose sono troppo veloci e complicate, ci perdiamo in uno stile di vita che reagisce in modo sconsiderato, diciamo cose che non intendiamo, e le cose di colpo ci sfuggono di mano. Quando abbiamo tempo per riflettere prima di rispondere, possiamo rispondere in modo appropriato e più corretto.
2. Ci curiamo di noi stessi. Quando riduciamo gli impegni e gli obblighi, ed eliminiamo i fattori di stress comuni come i debiti, le relazioni difficili , abbiamo il tempo di prenderci più cura del nostro cuore e l'anima. C'è tempo per un pisolino o per scrivere, tempo di essere creativi, e lo spazio per la meditazione o la semplice pratica della gratitudine.
3. Una salute migliore. Anche senza cambiare la nostra dieta o il lavoro, la semplicità può abbassare la pressione sanguigna e ridurre il rischio di malattia. Lo stress può scatenare emicranie, raffreddori e delle malattie autoimmuni. Se sei malato e stanco, semplificare può essere il rimedio migliore per la tua salute.
4. Relazioni più profonde. Quando si è super impegnati è difficile connettersi veramente con chiunque. Quando siamo legati al nostro computer o al telefono, le nostre menti sono già abbastanza cariche. Quando si aggiungono informazioni o distrazioni digitali, è facile perdere la concentrazione durante una semplice conversazione. Rimanere scollegati ci offre una maggiore calma per ascoltare ed essere coinvolti cone le persone importanti per noi.
5. Speranza per il futuro. Dopo aver sperimentato alcuni dei vantaggi della semplicità, riusciamo a godere di uno spazio minore, della crescita dei nostri risparmi perché spendiamo meno ediventiamo più fiduciosi e aperti a nuove esperienze e possibilità. Una vita semplice è una vita di speranza.
6. Maggiore libertà - Quando non siamo legati alle cose e superimpegnati, abbiamo molta più libertà. Prendiamo decisioni migliori, e viviamo la vita che veramente vogliamo. Invece di cercare di vivere fino a un livello che altri hanno deciso per noi, siamo liberi di essere esattamente ciò siamo. Questo da un'enorme libertà.
7 Disponibilità. Quando liberiamo le nostre risorse, abbiamo bisogno di meno per essere felici, e abbiamo il tempo di prendere in considerazione ciò che più conta. Diventiamo semplicemente più amorevoli, premurosi, e generosi.
Questi benefici invisibili diventano completamente tangibili, e sono il segreto del riuscire ad Essere davvero pur avendo meno cose.
Solo un assaggio del piacere della semplicità ci spinge a continuare su questa strada. Noi naturalmente vogliamo meno delle cose che non sono importanti e più di ciò che conta davvero.
Nel post di venerdì presenterò i vantaggi molto pratici del semplificare e declutterare! Tutti quelli che sto scoprendo recentemente.
Alcuni vantaggi li trovate anche qui.
Consigli-per-semplificare-parte-ii.html
Nessun commento:
Posta un commento