Condivido oggi con voi un pensiero che ho ritrovato nel blog di Colleen Madsen e avevo letto anche nel libro di Karen Kingston, ma che ritengo sia vero e confermato dalla saggezza biblica di migliaia di anni fa.
Questo è ciò che dice il blog 365 less things:
Come dice il proverbio ~ "Credi e l'Universo provvederà ." Che tu sia religioso, spirituale o meno c'è una buona probabilità che questo detto sia vero per te. E 'sicuro che è stato vero per me, e per questo non mi preoccupo mai di lasciar andare le cose che io non uso. Tengo molto poche cose delle quali penso di poter avere bisogno in futuro perché non ho alcun dubbio che ...
- ...probabilmente non ne ho mai davvero avuto bisogno .
- ...tutto ciò che mi servirà in futuro potrà facilmente essere sostituito in un secondo momento.
E' facile arrangiarsi quando si ha bisogno di qualcosa, spesso basta un po' di fantasia e si evita di comprare cose inutili.
Colleen
racconta di alcuni esempi accaduti alla sua famiglia. La figlia che
desiderava tanto un frullatore visto in Tv. Lei avrebbe voluto regalarglielo
ma non lo ha mai fatto per diversi motivi. La settimana successiva una
amica comune trova proprio quel frullatore al negozio dell'usato e
sapendo del desiderio della figlia di Colleen glielo ha fatto avere. Cita altri esempi personali e poi conclude che è fiduciosa che non avrà più bisogno di ciò che ha declutterato, ma se dovesse succedere sa che riuscirà a sostituirlo.
In una società dove tutti stiamo cercando di declutterare per l'abbondanza di cose che abbiamo, siamo davvero convinti che arriveremo ad un punto in cui non potremo procurarci ciò che ci servirà? Se ora non usiamo qualcosa possiamo lasciarla andare!
In una società dove tutti stiamo cercando di declutterare per l'abbondanza di cose che abbiamo, siamo davvero convinti che arriveremo ad un punto in cui non potremo procurarci ciò che ci servirà? Se ora non usiamo qualcosa possiamo lasciarla andare!
Karen Kingston racconta l'episodio di un'amica alla quale avevano rubato uno stereo e che in qualche modo dopo poco tempo è riuscita a sostituirlo con qualcosa di migliore, senza difficoltà.
Ora vi dico la mia opinione e la mia esperienza.
Lo abbiamo sperimentato anche con mia figlia che sta diventando
un'ottima declutteratrice. Quando decide di lasciare andare delle cose,
abiti o oggetti, perchè ritiene di non averne più bisogno e li dona ad
altri, poco dopo, non si sa perché, le vengono donate altre cose!
Spesso mi dice: "Mamma io volevo liberarmi di alcune cose e me ne stanno
arrivando addirittura di più!"
E' il principio che ci permette di essere certi che per noi sarà
provveduto, ovvero avremo abbastanza. Questo concetto afferma che se
lasciamo andare le nostre cose ad altri, che possono averne più bisogno
di noi, in qualche modo le riavremo indietro.
Biblicamente ci sono due versi che dicono:
- "Dai e ti sarà dato" Luca 6:38
- "Il mio Dio provvederà splendidamente ad ogni vostro bisogno secondo le sue ricchezze e con gloria in Cristo Gesù" - Filippesi 4:19
L'idea del sapere che se una cosa non ci serve può essere lasciata andare ad altri, oltre ad essere liberatorio ci dà serenità perchè sappiamo che se ne avremo bisogno in futuro troveremo certamente altri modi per averla. In qualche modo ciò che ci serve ci sarà provveduto.
Karen Kingston spiega questo con il concetto dell'universo che provvede. Io lo vedo invece come una cura speciale del mio Padre Celeste, che mi ricorda che anche i capelli del mio capo sono contati, che provvede per i gigli dei campi e gli uccelli del cielo. Perché mi devo preoccupare? Posso essere serena e lasciare andare ciò che non uso più.
Nessun commento:
Posta un commento