venerdì 6 giugno 2014

Lasciare andare ciò che possediamo


Un dettaglio del nostro giardino roccioso
Immagina la tua casa, piena di clutter, piena di cose .......e ora immagina che le cose svaniscano.
Ti ritroverai con uno spazio molto meno carico, un salotto con solo poche cose belle che ami ed usi regolarmente. 
E' bello avere la pace grazie ad uno spazio privo di una gran quantità di cose accumulate.
Questa è l'immagine che devi avere in mente quando pensi al lasciare andare le cose......perchè può essere davvero difficile  farlo.

Perchè siamo così legati alle cose che possediamo

Solitamente lo facciamo per una delle seguenti 4 ragioni.
  1. Sentimentali — una persona cara ci ha dato quella cosa che  racchiude in sè molti ricordi.
  2. Sicurezza — pensiamo che avere quella cosa ci rende più sicuri, o siamo preoccupati che potremmo averne bisogno un giorno.
  3. Procrastinazione — è troppo difficile anche solo il considerare di affrontare tutto quella roba superflua.
  4. Paura di sprecare — non vogliamo sprecare ciò che abbiamo pagato e per il quale abbiamo speso dei soldi, semplicemente liberandocene.

Lasciare andare

E così rendendoci conto delle cause del nostro attaccamento, possiamo parlare del lasciare andare. 
Il lasciare andare significa che siamo attaccati ad una cosa solitamente per un timore o un desiderio. Pensiamo che se lasciamo andare perderemo qualcosa di importante. Ma in realtà, conquistiamo anche qualcosa  liberandoci delle cose - rinunciando alle nostre care proprietà, otteniamo spazio, serenità mentale, tempo, denaro (costa molto possedere molto).

Vediamo ora come lasciare andare le motivazioni che ci legano alle cose:
  1. Sentimentali: La verità è che nè l'amore per quella persona nè il suo per noi  ne tantomeno i nostri  ricordi sono racchiusi nell'oggetto. L'amore è dentro noi, e così le nostre  memorie. Forse una foto digitale ci aiuterà a ricordare. Scatta qualche foto, caricala sul tuo computer e avrai sempre i tuoi ricordi. E poi concentrati a dare amore alle persone care che hai intorno a te ora.
  2. Sicurezza: In realtà le cose che possediamo non ci rendono più sicuri - ci danno solo l'illusione di esserlo. Avere più cose intorno non aumenta la tua probabilità di sopravvire in periodi economici difficili. A dire il vero è proprio il  comprare molte cose  a far sì che ti trovi più facilmente in difficoltà finanziarie, perché spesso compriamo e ci indebitiamo. Inoltre, è molto probabile che quella cosa non ti serva un giorno.  Mi sono liberata di migliaia di cose e non me ne sono mai pentita. Se dovessi davvero averne bisogno un giorno (cosa che non avverrà) si può sempre chiedere  in prestito, o nel peggiore dei casi ricomprare l'oggetto.
  3. Procrastinazione: Invece di pensare alla montagna di cose delle quali ti devi liberare (ed onestamente non lo puoi fare immediatamente), concentrati su ciò che puoi fare nei prossimi 5 minuti. E' un piccolo passo, ma è sufficiente e non è insormontabile. Inizia con il primo passo, poi un altro.
  4. Paura di sprecare: non è uno spreco dare qualcosa a qualcun altro - non è uno spreco se non lo usi. E lo spreco non si ha perché ci si libera di qualcosa - ma lo spreco c'è stato quando hai comprato quell'oggetto la prima volta.
Quando stai considerando il lasciare andare qualcosa, chiediti "Se non avessi questo oggetto, quanto pagherei ora per averlo?" Di solito la risposta è nulla. Così potrai liberarti di un qualcosa che ora non ha valore per te, al fine di ottenere la pace e serenità  di uno  spazio  libero ed ordinato che vale di gran lunga di più.

Personalmente non trovo più molta difficoltà a lasciare andare le cose che non uso regolarmente e che non mi piacciono più. Se mi ponessi davvero la domanda di quanto sarei disposta a pagare per avere certi oggetti, dovrei disfarmi di quasi metà delle mie cose: lenzuola che non mi piacciono, bicchieri e calici vari mai usati, caraffe di cristallo, la zuppiera del servizio, qualche quadro che non rispecchia più il mio gusto attuale....
Forse la mia motivazione che mi impedisce di lasciare andare è la paura di sprecare, perché il resto è già stato superato!
Allora procedo per gradi, inizio con un piccolo oggetto alla volta, sono riuscita ad eliminare anche qualche libro......e questo è un bel progresso!
Confesso che comunque declutterare mi dà davvero tanta gioia, e quando ho una giornata no (delusioni a scuola, in questo periodo di scrutini finali!!!) adoro riordinare, sistemare e lasciare andare.......
Mi auguro che il post vi abbia fatto riflettere e dato qualche stimolo in più!
Buon decluttering a tutti!

Letting go of our Possessions - Post written by Leo Babauta.

2 commenti:

  1. Ho scoperto questo blog da poco e mi sembra di aver trovato...la mia anima gemella!! Grazie, Elena, anch'io sono alle prese oggi con le ultime delusioni scolastiche e la necessità di lasciare andare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima......sono felice che anche tu condivida le delusioni (sigh!) ma soprattutto la necessità e la gioia di lasciare andare!
      Grazie per il commento, accetto suggerimenti!

      Elimina