lunedì 2 settembre 2024

Riflessioni di fine estate

Ho deciso di scrivere un post dopo lungo tempo di silenzio per condividere alcune brevi riflessioni prima dell'inizio di un nuovo periodo di lavoro. 


Tramonto a La Coruna 

Non sono stata molto bene di salute negli ultimi mesi e questo ha condizionato molte cose. Mi sono resa conto che il mio atteggiamento sempre positivo nei confronti della vita e il mio essere  attiva e dinamica, sono il frutto anche di un'ottima salute della quale, grazie a Dio, ho sempre goduto. Non ho mai dato per scontato questo, ma rendersi conto di non avere le energie per affrontare la giornata mi ha impedito chiaramente anche di essere produttiva come avrei voluto. 

Ora ho più energie e sono davvero grata, ho fatto diversi controlli e cerco di prendermi cura di me stessa. L'estate è stata ricca di esperienze e di viaggi e non posso che essere riconoscente a Dio per questo. 

  1. La prima cosa che ho imparato è quella di non cercare di tirare avanti anche quando si è particolarmente stanche e spossate. Mi rivolgo soprattutto alle donne che leggono questo post: impariamo a fermarci quando non ce la facciamo più, il semplificare vuol dire anche questo. Non cerchiamo di essere super eroi, è fondamentale riconoscere quando è il momento di rallentare, e di iniziare a fare magari dei controlli. Questo non lo avevo ancora imparato, e un periodo di salute più precaria me lo ha ricordato. 

  2. Il mio percorso di semplificazione procede, ma soprattutto sto imparando molto anche grazie allo studio della musica e del pianoforte in particolare.  Sto rivalutando il concetto di Baby steps proposto da Flylady e di cui avevo parlato in passato. Ovvero affrontare le cose in piccoli pezzetti e non voler fare tutto in una volta. Anche nell'apprendimento della musica concentrarsi solo su una battuta e ripeterla molte volte, molto lentamente è l'unico modo per imparare veramente. 

  3. Andare piano, cosa che non mi riesce facile, è fondamentale quando si studia un brano,  serve attenzione concentrata su un piccolo pezzetto suonato molto molto lento, quasi come un bradipo. Solo così il nostro cervello può elaborare le numerose informazioni che deve apprendere. Lentamente possiamo fare bene tutto, se siamo sempre di corsa inevitabilmente qualcosa non verrà fatto in modo corretto. 

Sono davvero motivata in questo percorso con la musica e sto imparando tante lezioni anche per affrontare la vita e la gestione delle cose. E' incredibile quanto si possa apprendere quando si ha il desiderio di imparare. 

Sono riuscita anche a leggere diversi libri quest'estate e condividerò con voi qualche ulteriore spunto. Nel frattempo fatemi avere i vostri commenti. 

Alla prossima.


3 commenti:

  1. I tuoi post mi sono mancati. È bello ritrovarti qui con nuove esperienze da condividere e sapere che sei pronta ad affrontare l'autunno con rinnovata energia 💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara. Mi farà piacere ritrovarti e aggiornarti anche sui nuovi spunti interessanti dai libri che sto leggendo. Grazie ancora per i tuoi commenti. A presto.

      Elimina
  2. Bentornata Elena! Mi sei mancata davvero tanto. Ti auguro un buon inizio di anno scolastico e un autunno sereno. Fior

    RispondiElimina