martedì 1 agosto 2023

Riordina la tua mente - Consigli di lettura estiva

Mi sto godendo questo periodo di particolare serenità e di vacanza cercando di semplificare e dedicandomi allo studio e alla pratica del pianoforte. 


Sono davvero grata a Dio perché  non ho davvero grossi pensieri o preoccupazioni e questo è solo una grazia e non certo un merito. Cerco per lo meno di apprezzare al massimo questa ritrovata serenità.

Talvolta d'estate mi verrebbe davvero la voglia di lasciare il lavoro che porta con sé, come è normale, spesso stress e preoccupazioni o meglio arrabbiature. Sto tentando di ricaricarmi e di impegnarmi a prendere le cose con più serenità, anche perché mi accorgo che la mia irritazione non serve a nulla e non cambia niente. Come sempre è facile a dirsi quando si è in ferie e molto difficile da farsi quando si è al lavoro. 

Come sempre l'ho preso in prestito in biblioteca ma l'ho trovato ricco di spunti e di incoraggiamenti a continuare nel cammino verso la semplicità. 

La prima parte del libro si concentra sulla necessità di liberare la mente dallo stress e dalle preoccupazioni stabilendo in particolare le proprie priorità. Quando abbiamo ben chiaro ciò che è importante per noi e i nostri valori possiamo decidere al meglio come usare il  tempo e le  risorse di cui disponiamo.

La seconda parte è molto vicina a me e  riguarda il semplificare lo spazio e liberarsi del superfluo. Vi consiglio caldamente la lettura e condivido alcune frasi che mi sono parse molto significative e in linea con il  mio blog. 

"Il luogo in cui decidete di passare il vostro tempo ogni giorno determina la qualità della vostra vita" p.145

"Ci attacchiamo alle cose, alle abitudini ai luoghi. Consentiamo  che le nostre case diventino depositi di cianfrusaglie, accumulando roba anno dopo anno. (...) per sfruttare appieno i vantaggi del riordino mentale  dovete occuparvi degli aspetti più banali ma potenzialmente estenuanti della vita di tutti i giorni." p.146

"...quando l'ambiente è caotico, il caos visivo riduce la capacità di concentrazione. Il disordine compromette anche la capacità del cervello di elaborare le informazioni." p.148

Vengono dati consigli pratici su come liberarsi del superfluo e anche su come imparare a godersi il presente anche nei momenti in cui siamo impegnate nelle piccole cose quotidiane che spesso consideriamo noiose. 

Non voglio spoilerare troppo ma vi consiglio la lettura e aspetto i vostri commenti. Il libro si legge molto velocemente ma potrebbe necessitare di una rilettura periodica o di una riflessione più approfondita. 

Io ho colto l'energia per scrivere la mia visione ideale, quale sarebbe il mio progetto di vita e poi ho iniziato a riordinare diversi spazi del soggiorno e della cucina. E voi? 

Vi aspetto con i vostri racconti. Arrivederci alla prossima. 

1 commento: