venerdì 14 agosto 2020

Apartment Therapy: consigli per la lettura

Oggi torno con un post che potrà essere utile in questi giorni caldi di agosto e nel fine settimana festivo.


Vi consiglio una lettura gradevole per ripensare i nostri spazi e le nostre case cercando di semplificare. Il libro si chiama Apartment Therapy di  Ryan Maxwell. Pubblicato qualche anno fa, ci fornisce pratici consigli che si possono attuare subito, per una vera e propria cura della nostra casa. Consiglia un percorso di 8 settimane e vede la casa formata di ossa, cuore e testa con i relativi suggerimenti per rinnovare e curare i problemi che si possono presentare. 

Consiglio caldamente la lettura, magari prendendo a prestito il libro in biblioteca per poter semplificare ulteriormente. Vi riassumo i tre cambiamenti che io ho attuato subito e che so potranno durare per la mia casa:

1. Pensare per l’ingresso una “pista d’atterraggio” dove depositare chiavi, telefono e posta. Io ho già un portachiavi con diversi uncini, dove vengono appese le chiavi appena si arriva a casa. Mancava un piano d’appoggio, che ho provveduto a creare con un piccolo tavolino contenitore acquistato da Ikea. Si possono appoggiare oggetti, ma anche nascondere all’interno.

2. Acquistare fiori freschi senza un motivo particolare per dare un tocco di colore alla casa e per farsi un regalo speciale ogni giorno. Quindi ho trovato la soluzione di andare al mercato e acquistare uno o due rami di fiori recisi, che rendono viva e colorata la mia casa. Durano almeno una settimana e sono uno splendore.

3. Semplificare eliminando quanto possibile, creando una zona di transito dove depositare ciò che vogliamo fare uscire dalla nostra casa. E concedersi qualcosa di speciale nella camera da letto come fossimo in un hotel. Sto valutando se mettere una candela profumata o qualche fiore fresco anche lì. L’autore suggeriva anche di comprare nuove lenzuola di buona qualità per farci stare meglio, io non l’ho ancora fatto ma mi sono concessa una parete dipinta in modo speciale e due comodini nuovi super minimal.

Fatemi sapere se il libro vi è piaciuto e godetevi la libertà di accettare i consigli se sono graditi e applicabili per voi. Altrimenti passate oltre. 

Simpatica anche la lista finale di musica utile da far ascoltare ai nostri ospiti in occasione della festa data per celebrare le novità della nostra casa rinnovata.

Buon ferragosto e alla prossima.

1 commento:

  1. Ciao Elena, grazie per il suggerimento! Io sono ancora in cammino... e credo che ne avrò ancora per molto. Ma un buon libro con utili consigli è sempre ben accetto. Buone ferie! Ciao. Fior

    RispondiElimina