mercoledì 3 giugno 2020

Riprendersi i propri spazi

La scuola sta finendo e anche questo strano periodo di quarantena e Didattica a Distanza. Ho imparato a gestire i miei tempi in modo più flessibile, cercando di sfuggire al  pericolo continuo di perdere tempo e di lasciarsi distrarre dalle cose meno importanti. 

Dettagli del mio terrazzo

Una piccola riflessione però vorrei condividere con voi: quando decido di riordinare e di sistemare il mio spazio mi sono accorta che  di solito significa liberarmi di cose superflue e fare spazio intorno a me. Non si tratta solo di riorganizzare ma soprattutto di eliminare per avere più libertà di movimento e di azione.

Ho avuto il tempo ed il piacere di prendermi cura dello spazio esterno alla mia casa, il terrazzo, il giardino e il balcone. Ho deciso di sistemare qualche fiore in più, qualche piccola decorazione appesa, delle cassette in legno dipinte di bianco per accomodare le varie piante. Dei runner  arancioni sul tavolo esterno. 

Prima di fare tutto questo è stato essenziale pulire, ed eliminare. Spesso il disordine deriva da decisioni rimandate e quindi oggetti fuori posto perché non si trova il tempo di sistemare o non si sa dove metterli. 

Nel balcone ho eliminato uno stendino mezzo rotto e ne ho riposto un altro  verticale che rimaneva inutilizzato.  In questo modo ho lasciato più spazio per tutte le piccole decorazioni e per i fiori. In garage ho venduto un soffiatore per foglie che veniva usato molto poco, e ho deciso di chiedere aiuto ad un  vicino quando mi servirà ripulire il giardino. 

Quindi se avete voglia di riprendere possesso della vostra casa, il consiglio è prima di tutto di eliminare, e solo poi eventualmente acquistare cose per organizzare e decorare. Davvero LESS IS MORE. 

Nel frattempo anche mia figlia di tanto in tanto si lascia prendere dal brivido del decluttering e libera gli armadi a piene mani. Con lei è proprio necessario cogliere l'attimo, perché in altri momenti se le chiedo di eliminare si irrita molto. Siamo riusciti a fare uscire tre paia di scarpe e ben  6 maglie e magliette, che per ora non saranno rimpiazzate. Altro meraviglioso effetto della quarantena, accorgersi che non abbiamo bisogno di nulla.

Aspetto i vostri commenti. 

2 commenti:

  1. Ciao, anch'io in questa quarantena ho eliminato parecchie cose, avevo molto tempo a disposizione, quello che di solito, lavorando, non ho. Anche mia figlia è come la tua, o la prendi quando gli gira bene, o non si fa nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento. È bello poter approfittare di questo periodo così particolare, cerchiamo di cogliere l’attimo per lasciare andare. Le figlie sono imprevedibili, apprezziamo quando è il momento giusto e quando gira bene, per il resto...pazienza. Grazie ancora. Alla prossima.

      Elimina